AltoVicentinOnline

Velo. La Protezione Civile Comunale cerca volontari

AAA. Cercasi volontari per la Protezione Civile Comunale di Velo d’Astico.

“Stiamo cercando adulti o giovani che abbiano compiuto i 18 anni di età e che siano disposti ad iscriversi al gruppo della Protezione Civile istituito direttamente dal comune. Fino ad un anno e mezzo fa c’era a Velo un gruppo di volontari di Protezione Civile che da più di vent’anni operava nel nostro territorio ma che aveva ormai esaurito il suo ciclo – ha spiegato Giordano Rossi, Sindaco di Velo – Il territorio di Velo D’Astico presenta diversi siti fragili sotto il profilo idrogeologico.

Al fine di rafforzare l’azione di prevenzione abbiamo ritenuto, diversamente dagli altri comuni dell’Unione Montana, di costituire un Gruppo Comunale di Protezione Civile, non più quindi di Volontari con una propria autonomia. La normativa regionale prevede che il gruppo debba essere costituito da almeno 15 soggetti mentre attualmente il nostro gruppo è composto da 10 volontari”.

Secondo il primo cittadino di Velo, la scelta di entrare a far parte della Protezione Civile offre un servizio fondamentale al paese ed al territorio, ma allo stesso tempo rappresenta per un individuo un percorso di crescita personale, umana e culturale.

“Sono sempre più frequenti le situazioni di emergenza che si verificano a seguito dei mutamenti climatici e non solo – ha sottolineato Rossi – Il servizio della Protezione Civile sta assumendo una sempre maggiore rilevanza e un notevole riconoscimento pubblico. Alcuni dei Volontari oggi presenti hanno già iniziato a frequentare i corsi che la Provincia organizza ai fini della loro formazione. Noi contiamo di arrivare ad almeno una ventina di componenti nel corso del primo semestre 2016 che saranno equipaggiati con divisa attrezzature e macchinari al fine di una loro efficace operatività. Una volta completato il gruppo, lo stesso si interfaccerà con gli altri gruppi del territorio dell’Unione Montana e con gli altri gruppi presenti nell’Alto Vicentino. Ricordo – ha concluso il Sindaco Rossi – che Velo d’Astico si è convenzionato con altri 5 comuni della valle per un’azione più organica ed efficace e sta aggiornando, con l’aiuto della Provincia, il piano comunale di protezione civile e il piano di emergenza”.

Chi è interessato ad iscriversi può rivolgersi all’Ufficio Tecnico Comunale il quale fornirà l’apposito modulo di iscrizione.