Si torna a tremare a Velo d’Astico a causa del maltempo. Poco dopo le 19, una frana ha creato il terrore sulla provinciale di Meda, poco prima della pizzeria ‘Al Castello’, per chi viene da Piovene. Numerosi sassi di notevoli dimensioni misti a terra sono precipitati sulla strada dalla parte destra del monte, proprio nella zona dove la parete è più ripida e quindi il pericolo di colpire le auto in transito più elevato.
Sul posto sono subito accorsi il Sindaco Giordano Rossi, la protezione civile di Velo, una pattuglia di Carabinieri e i tecnici di Vi.Abilità. Visto il livello di pericolo la strada è stata immediatamente chiusa e i mezzi di soccorso hanno spostato i sassi a lato della carreggiata, non senza difficoltà. Alle 21.00 la strada era praticamente liberata dal materiale franato.
Il sindaco Rossi si è detto sollevato specialmente che i sassi non abbiano colpito le autovetture in transito. ‘ Un altro danno causato dal maltempo – ha commenta sconsolato -. La pioggia ha inzuppato talmente tanto la terra che anche le radici degli alberi che la trattenevano si sono mosse, causando lo smottamento e tirando giù con sé tutti i sassi che erano lì da secoli. La strada rimarrà chiusa finché non avremo allontanato ogni minaccia di ulteriori frane. Per il futuro dovremo pensare a una rete paramassi, non vedo altra soluzione’.
Marta Boriero
Nei prossimi giorni la strada rimarrà chiusa al traffico. Un tecnico della provincia è già stato contattato per valutare la situazione e capire se può esserci ancora pericolo di caduta massi.