AltoVicentinOnline

Velo d’Astico. Il Natale ‘delle magie’ è alla Montanina. In programma concerti e specialità locali

Oggi e domani sono dedicati a celebrare il Natale anche a Velo d’Astico nel suggestivo parco di Villa Montanina, scenario ideale di una serie di attività divise tra cultura e divertimento, dalle 9 di mattina alle 20 di sera.

 

La ‘Magia del Natale’ è ormai giunta alla 7° edizione e Velo ha scelto anche quest’anno di incentivare le tradizioni locali richiamando nell’antica Villa bancarelle di artigianato artistico, in particolare decorazioni, e di specialità locali e goloserie, che affolleranno il parco del’ultima dimora di Antonio Fogazzaro, ora gestita delle Suore Passioniste di San Paolo della Croce.

 

Diversi stand gastronomici offriranno infatti una ricca scelta di prodotti freschi e gustosi: arrosticini, vin brulè, frittelle di mele, succo di mele e cioccolata caldi, strudel, pan ‘onto’ e molte altre specialità.

 

Per i bambini divertimento assicurato con il giro in carrozza con cavalli e la festa natalizia nei saloni della Villa con la visita speciale di ‘Nicola e della signora Santa Claus’ e delle animatrici dell’Associazione Villascura. Insieme hanno già programmato numerose sorprese.

 

Novità di quest’anno è lo spettacolo ‘Luci e Suoni’ nel parco della Villa tra le 17.30 e le 18.30 di sabato e domenica, ma in programma domenica ci sono altri concerti: alle 15 quello del gruppo New Armony di Velo e alle 16.30 il ‘Concerto per soprano e pianoforte’ della soprano Medea De Anna accompagnata dal pianista Antonio Camponogara.

 

Fiore all’occhiello di questa magica edizione è senz’altro il ‘Presepe bulgaro’ allestito nel Salone fogazzariano, ideato nel 1930 da Monsignor Francesco Galloni mentre era in missione apostolica in Bulgaria e realizzato con magnifici personaggi alti fino a 50 centimetri.

 

‘Si tratta di un presepe – racconta Antonella Ceri, assessore alla cultura e al sociale di Velo – unico al mondo, creativo e folcloristico. I personaggi sono scolpiti dagli artisti di Ortisei in Val Gardena e curiosamente rappresentati con costumi bulgari. Ricordo che l’iniziativa proposta è ancora una volta fortemente voluta da noi come amministrazione e da me in particolare come assessore, in collaborazione con le associazioni locali e non locali. Da non dimenticare infine che l’intero ricavato andrà a sostegno delle scuole dell’Infanzia di Velo d’Astico’.

 

 

Marta Boriero