Velo d’Astico mette in pratica la lotta contro l’abbandono dei rifiuti pericolosi e sabato 27 giugno dalle 8 alle 12 raccoglierà gli pneumatici usati, con e senza cerchi, di tutti i residenti in Piazzale degli alpini.
‘Abbiamo voluto mettere in atto quella che vuole essere una buona pratica ecologica – ha commentato il sindaco del paese Giordano Rossi – e dare un piccolo contributo reale per contrastare le discariche abusive l’abbandono selvaggio di questo rifiuto pericoloso. Velo è capofila nel dare un segnale importante per gli altri comuni della vallata’.
Gli pneumatici sono composti in genere da caucciù sintetico o naturale, fuliggine, ossido di silicio, acciaio e sono presenti additivi come zinco, piombo e zolfo. In particolare a causa di quest’ultimi il deposito o lo smaltimento scorretti di quelli usati rappresenta un rischio notevole per l’ambiente.
La consegna è gratuita e sarà disponibile un container di Alto Vicentino ambiente. Lo smaltimento avverrà tramite una ditta specializzata.
Ma.Bo.