E’ tutto pronto ed i cittadini aspettano solo di dare il via alla festa. E anche quest’anno lo splendido parco della fogazzariana villa Montanina a Velo d’Astico si tingerà di colori, di profumi e di sapori natalizi per la quarta edizione de “La magia del Natale”. La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Velo d’Astico in collaborazione con l’associazione Villascura, la Pedemontana, il comitato genitori dell’asilo Montanina, la Pro Loco di Velo, il gruppo giovani Lago, il gruppo alpini Velo, il gruppo alpini Seghe di Velo, l’associazione pensionati velesi, Avis e Aido, artigiani, i cavalari dela ferovia, gam, commercianti e industriali della valle.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre sarà possibile vivere uno dei momenti più animati e ricchi di atmosfera di tutto l’anno all’interno dell’incantevole parco di alti abeti alternati a macchie di maestosi faggi e carpini della villa, ultima dimora del Fogazzaro.
Il fascino delle incantevoli decorazioni tradizionali farà vivere la magia di questo posto incantato e offrirà l’opportunità di immergersi in un clima natalizio sotto gli alberi addobbati ed attorniati dalle leccornie della festività.
Non solo mercatini natalizi con prodotti di artigianato locale, ma anche dolci natalizi, cioccolata calda, vin brulè, porchetta, frittelle di mele e molte altre specialità ed inoltre giochi, divertimento e sorprese per tutti i bambini con la presenza di babbo natale; ed infine non mancheranno concerti strumentali e corali. Si potrà ammirare l’antico presepe voluto e progettato da Monsignor F. Galloni, originale degli anni 30 e unico al mondo. Scolpito dagli artigiani della Val Gardena, che con maestria hanno creato tutta una serie di statue lignee di notevole altezza (50-60 cm) che indossano costumi storici tipici bulgari, il presepe sarà esposto all’interno della villa. Una due giorni ricca di eventi per questa manifestazione che avrà luogo con qualsiasi condizione atmosferica e il cui ricavato sarà devoluto all’asilo della Montanina.
Il programma prevede per sabato 15 alle 13 l’apertura del prezioso presepe e del mercatino natalizio; durante il pomeriggio vivaci proposte di animazione per i bimbi con spettacoli di magia e giochi con Lilly, la fata dei fiori; alle 15.30 infine si potrà assistere al concerto del coro Monte Caviojo. Per quanto riguarda invece domenica 16, alle 9 riapriranno il mercatino e il presepe, alle 15 seguirà il concerto del gruppo musicale “New Harmony”, mentre alle 17 il coro Montanina e le cornamuse, con canti e musiche, annunceranno il Natale.
Alice Berti