AltoVicentinOnline

Valli. Una settimana di appuntamenti per la Sagra della Soppressa

Ritorna come ogni anno in agosto la sagra di Valli del Pasubio dedicata al prodotto tipico del paese, organizzata dal Gruppo Pro Loco locale, quest’anno inserita anche nel portale EXPO Veneto eventi – carne e salumi. Si presenterà ricca di appuntamenti e serate, partendo da venerdì 7 agosto per arrivare fino a domenica 16, con la sola pausa nella giornata di lunedì 10, proponendo sfilate di bellezza, musica dal vivo, stand gastronomici, degustazioni di soppressa, mostre relative al Centenario, passeggiate e tanto altro.

Venerdì 7 quindi il via alle danze, con una sfilata di abiti da sposa sulla gradinata del Duomo, e serata giovani dalle 21 in poi con musica dal vivo. Sabato sera alle 20.45 concerto d’organo in Chiesa con il ‘Trio Sophia’, e l’orchestra ‘Santa Fe’ ad animare la cena nel piazzale delle scuole. Domenica ci sarà la giornata più intensa e di spessore, partendo al mattino con una passeggiata al seguito degli animatori della Pro Loco, che dalle 9.30 in poi apriranno il contest per la miglior soppressa del paese, proclamata dopo il vaglio della giuria in presenza del Sindaco. Parallelamente sarà inaugurata la mostra ‘I giornali di trincea’, organizzata da Paolo Pianegonda, Assessore alla Cultura, accoppiata con l’esposizione relativa ai 40 anni dell’AS Valli. Nel pomeriggio mercatini in Centro Storico e musica.

Dopo il lunedì di pausa, che proporrà comunque la camminata da Pian delle Fugazze a Campogrosso per osservare le stelle cadenti con gli Astrofili di Piovene Rocchette, la festa riprenderà martedì sera, che alle ore 21 vedrà una delle tappe di ‘Miss Provincia di Vicenza’. Da mercoledì a venerdì tutte le sere stand gastronomici e musica dal vivo, con mercatini e spettacoli per famiglie sabato. Domenica 16 gran finale con la Tombola in Piazza (montepremi da 1.600 euro) e a seguire lo spettacolo pirotecnico.

F.P.