Nell’ottica di avvicinare i ragazzi del paese all’esercizio della cittadinanza attiva le scuole medie di Valli del Pasubio assieme all’Amministrazione comunale hanno dato vita al Consiglio Comunale dei Ragazzi, formato dagli studenti di seconda e terza media, dotato di un proprio Sindaco e dodici consiglieri. L’organo avrà la possibilità di fare proposte inerenti scuola, sport, sociale, idee che gli amministratori poi valuteranno in ambito istituzionale.

La prima seduta del CCR, regolarmente eletto con tanto di elezioni e ballottaggi a scuola, si è svolta il 14 dicembre scorso, convocato su iniziativa del neo eletto Sindaco Alessia Cerisara, prima donna nella storia vallense a potersi fregiare di questo ruolo. La Prima Cittadina ha aperto le discussioni leggendo lo Statuto del neonato organo, che rimarrà in carica fino alla fine dell’anno scolastico. Il Consiglio Comunale dei Ragazzi potrà interfacciarsi direttamente con i loro pari ruolo istituzionali, proponendo dei provvedimenti o delibere che saranno valutati dall’Amministrazione, anche nel Consiglio Comunale.

“Sarà insomma un bel test per i ragazzi del nostro Comune – ha detto il consigliere delegato all’Istruzione Manuela Storti – che con questo strumento avranno nuove possibilità per vivere attivamente il territorio dove vivono, anche plasmandolo ed adattandolo alle loro esigenze, in collaborazione con noi Amministratori comunali”. La competenza del CCR spazia su sport, cultura, tempo libero, ambiente e biblioteca.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia