Successo oltre ogni aspettativa a Valli del Pasubio per la passeggiata sotto le stelle a San Lorenzo, dove circa 300 persone hanno camminato dal Pian delle Fugazze verso Campogrosso osservando le stelle cadenti e le costellazioni guidate dal Gruppo Astrofili di Piovene Rocchette. Le presenze hanno largamente superato le prenotazioni arrivate in biblioteca a Valli, circa 200, segno che molti si sono aggiunti anche dopo il termine ultimo per iscriversi alla serata.
Il folto gruppo di persone dunque si è incamminato attorno alle 20 verso Rifugio Campogrosso, godendo di una situazione perfetta per l’osservazione, trovandosi completamente al buio senza alcun tipo di luce artificiale e potendo beneficiare di un cielo senza nuvole. Durante il tragitto Gianluca di Luccio, Presidente del Gruppo Astrofili di Piovene, ha raccontato ai presenti alcune storie mitologiche associate alle costellazioni che erano visibili in cielo, come quella dell’Orsa Maggiore e il Mito di Perseo, alternandole alle spiegazioni relative al fenomeno delle stelle cadenti.
Grande soddisfazione per l’evento, organizzato dalla biblioteca comunale di Valli, è stato espresso da Paolo Pianegonda, Assessore alla Cultura, che si è detto “piacevolmente sorpreso dai tanti presenti, segno che la nostra proposta è stata valida ed apprezzata. Ringraziamo molto il Gruppo Astrofili di Piovene Rocchette per la competenza messa in campo questa sera, che ha permesso a tutti noi di passare una bellissima ed interessante serata”.
Federico Pozzer