Il Comune di Valli del Pasubio amplia la sua rosa di attività legate all’ambito Sociale istituendo uno sportello d’ascolto gratuito per i residenti in paese. Questo attraverso la collaborazione con la dottoressa Barbara Gonzato, pronta a fornire consulti attraverso il metodo del Counseling filosofico a chiunque sentisse il bisogno di “fare chiarezza con se stesso”.
‘Relazione d’aiuto’ quindi non è un tradizionale momento di supporto psichico o terapeutico, perché si basa prevalentemente su un approccio dialogico-filosofico. E’ dedicato alle persone che “avvertono un disagio personale” e sarà attivo dal 18 maggio, ogni lunedì dalle 15 alle 19, per un totale di 150 ore. Sarà possibile prendere appuntamento con la dottoressa Gonzato contattandola direttamente dal martedì al venerdì nella fascia oraria 17-19. I colloqui avverranno nell’ufficio comunale dedicato all’assistente sociale, e saranno incentrati sullo “sviluppare la conoscenza di se’ attraverso la riscoperta dei propri valori”.
Soddisfatto del progetto Paolo Pianegonda, assessore al Sociale di Valli del Pasubio, che ha sottolineato: “Con questo progetto forniamo un’altra possibilità di assistenza ai cittadini in difficoltà. Il Counseling filosofico è una modalità di aiuto che sta avendo grande diffusione negli ultimi tempi. Ci tengo a specificare poi che il servizio è a costo zero – ha concluso – in tempi di crisi e davanti a molte persone che soffrono di incertezze a livello psicologico, speriamo questo sia anche un incentivo per far sì che chi pensa di aver bisogno d’aiuto non esiti ad utilizzare il servizio”.
F.P.