Approvato il progetto definitivo di fognatura separata a Staro, frazione di Valli del Pasubio.
Il consiglio di amministrazione di Alto Vicentino Servizi ha dato il suo ‘ok’ per la realizzazione del sistema di fognatura separata e il potenziamento dell’acquedotto di Staro. L’investimento complessivo è di circa un milione 700 mila euro e prenderà il via entro la fine dell’anno con una durata dei lavori prevista in circa 7 mesi. Saranno oltre 200 gli abitanti dell’area che verranno allacciati alla rete.
“Un investimento significativo che consentirà di migliorare concretamente il sistema fognario dell’area – ha sottolineato il presidente di AVS Giovanni Cattelan – Attualmente nella frazione di Staro corrono solo brevi tratti di rete unitaria, da cui però i reflui non vengono indirizzati verso alcun sistema di depurazione. Con questo intervento faremo un importante passo avanti, rendendo più efficiente il servizio e garantendo così anche una maggiore tutela ambientale di quest’area collinare”.
“Si tratta di un intervento atteso che rientra nel più ampio progetto di miglioramento della dotazione fognaria del territorio – ha aggiunto il sindaco Armando Cunegato – Questo intervento è poi significativo anche perché porterà nuovi servizi nell’area montana, in controtendenza rispetto a quanto troppo spesso avviene. Da parte nostra quindi c’è la massima disponibilità a collaborare perché dare pari opportunità a chi abita in montagna e a chi abita in pianura è un impegno che da sempre guida questa amministrazione”.
L’intervento – che interesserà le vie Chiesa Staro, Maresciallo Giardino, Martiri della Libertà, Musi, Patucchi, Riva Staro, Sbabi e Vallerseri – consentirà infatti di estendere il servizio di fognatura e collettamento alla depurazione ad ulteriori 216 abitanti residenti, incrementando del 7% circa la percentuale di copertura sul territorio comunale. Nello specifico si procederà con la posa di circa 2 chilometri e mezzo di nuove condotte fognarie e con la realizzazione di un impianto di sollevamento per la località Riva di Staro e per via Musi. Per il trattamento dei reflui verrà quindi costruita una vasca imhoff. Per quanto riguarda il potenziamento del sistema di acquedotto verranno invece posati circa 1.700 metri di nuove tubature. Complessivamente saranno infine predisposti circa 230 nuovi allacci.
La stima di spesa prevista è di 1.695.000 euro, di cui 1.145.000 per interventi di fognatura e depurazione e 550.000 per interventi di acquedotto. Il progetto è in fase di ottenimento delle autorizzazioni e approvazioni dei vari enti competenti, propedeutiche all’approvazione del Consiglio di Bacino Bacchiglione.