AltoVicentinOnline

Valli-Recoaro. La notte di San Lorenzo porta gli astrofili sotto le stelle a Campogrosso

Lunedì 10 agosto, nel giorno di San Lorenzo, famoso per la possibilità di vedere le stelle cadenti scrutando il cielo, il Gruppo Astrofili “Carl Sagan” di Piovene Rocchette assieme al Comune di Valli del Pasubio organizza la serata all’aperto “Tra costellazioni e mitologia”, vicino a Malga Campogrosso. Sarà un’ottima occasione per osservare in compagnia le costellazioni in un ambiente incontaminato.

Dopo il ritrovo, fissato al Passo Pian delle Fugazze alle 19:30, la comitiva muoverà per la strada delle Sette Fontane in direzione Campogrosso, dove inizierà l’osservazione. La serata sarà guidata da Gianluca di Luccio, Presidente del Gruppo Astrofili di Piovene Rocchette, che illustrerà lo sciame meteorico delle Perseidi, particolarmente visibile nella notte di San Lorenzo, ma anche le costellazioni estive, e le storie mitologiche ad esse associate.

L’evento è patrocinato dal progetto “Guadagnare salute”, e in caso di maltempo sarà rinviato a mercoledì 12 alla stessa ora. L’iscrizione è gratuita, e l’adesione va obbligatoriamente segnalata alla biblioteca di Valli entro venerdì 7. Il rientro al Pian delle Fugazze è previsto per mezzanotte.

F.P.