Sabato 21 maggio l’Amministrazione comunale di Valli del Pasubio conferirà ai Carabinieri della locale caserma la Cittadinanza Onoraria. Quest’anno infatti si celebrano i 150 anni di servizio dell’Arma a Valli, e come segno di riconoscimento per il lungo servizio svolto il Sindaco Armando Cunegato assieme al suo gruppo ha deciso di ringraziare con questo gesto simbolico.
La caserma di Valli del Pasubio venne installata nel lontano 1866, subito dopo l’annessione del Veneto al neonato Regno d’Italia. Da allora l’Arma ha sempre fornito servizio di protezione e sicurezza al comune vallense, opera che tuttora continua.
La cerimonia di conferimento si svolgerà all’interno del Teatro San Sebastiano, dove si terrà un Consiglio Comunale ad hoc per approvare il provvedimento. Alle ore 10.30 la mattinata si aprirà con l’alzabandiera e alcune canzoni intonate dal coro Sojo Rosso. In seguito alle 11 inizierà il Consiglio Comunale, durante il quale saranno consegnate ai Carabinieri alcune targhe commemorative della giornata. Ci si sposterà infine in Caserma, dove sarà scoperta un’altra targa che commemori questa giornata.
“L’Arma dei Carabinieri è stata ed è un servizio indispensabile per il nostro comune – ha detto Cunegato – garanti dell’ordine pubblico e preziosa risorsa in caso di allarme per 150 anni. Non dimentico il grande aiuto che ci hanno dato durante l’alluvione del 2010. La Cittadinanza Onoraria è un riconoscimento meritatissimo e che siamo orgogliosi di conferire, un pensiero che ho fatto a lungo – conclude – e che riteniamo la maniera più adeguata per ringraziare l’Arma”.