Ieri pomeriggio approfittando del bel tempo sei Stazioni del Soccorso Alpino Prealpi Venete hanno effettuato un’esercitazione congiunta di recupero aereo. Per la ventina di volontari è stato il vero e proprio battesimo dell’aria, dato che si trattava dello step finale per la formazione come nuovi soccorritori alpini.
Le nuove leve del Soccorso Alpino hanno superato nei mesi scorsi le griglie di ingresso e i successivi moduli formativi, ragazzi appartenenti alle stazioni di Arsiero, Recoaro-Valdagno, Asiago, Verona, Padova e Schio. Per la maggior parte di loro ieri era il primo volo addestramento di elisoccorso, svolto grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare che ha fornito l’HH 139A del 15° stormo di Cervia.
Dal piazzale del Rifugio Balasso, dopo una prima lezione teorica con il personale dell’equipaggio e due istruttori regionali del Soccorso alpino e speleologico Veneto, i soccorritori sono stati trasportati fino al Monte Castelliero dove sono stati calati utilizzando il verricello. A rotazione poi l’elicottero ha sbarcato e imbarcato nuovamente tutti i volontari. L’attività è iniziata attorno a mezzogiorno e si è conclusa verso le 16.30.
F.P.