Era il 2010 quando l’idea di realizzare una struttura fissa a servizio delle manifestazioni pubbliche ha iniziato a concretizzarsi tra i volontari del Gruppo Organizzativo Staro “GOS”. Sabato 8 luglio arriverà finalmente il taglio del nastro e l’inaugurazione della struttura polifunzionale nella frazione di Staro nel comune di Valli del Pasubio.
Questa realizzazione, ideata e fortemente voluta dal gruppo di volontari, è stata realizzata con uno stanziamento di 29.000 euro da parte dell’amministrazione Comunale che ha coperto una parte della spesa. La
restante parte dei fondi necessari per il completamento della struttura, è stata reperita con contributi erogati da aziende locali e per una parte cospicua è stata integrata autonomamente da parte del “GOS” che durante le varie manifestazioni e eventi organizzati negli ultimi 10 anni è riuscita con fatica a mettere da parte il tesoretto necessario per arrivare all’inaugurazione prevista per sabato 8 luglio.
La struttura, realizzata con finiture lignee, oltre ad ospitare il deposito delle attrezzature dei volontari, è strutturata per avere un punto di somministrazione cibi e bevande e un’area di preparazione dei cibi. La presenza di questa struttura polifunzionale agevolerà anche l’allestimento delle manifestazioni evitando la fatica di allestire strutture temporanee che necessitano di costi e tempi di montaggio e smontaggio oltre ad
adempimenti di legge per il loro utilizzo.
“La necessità di strutture fisse a servizio delle associazioni – ha detto l’assessore ai rapporti con le associazioni Sbabo – è da sempre una necessità alla quale l’amministrazione Comunale pone una forte attenzione”. Già oggi molte strutture comunali sono in gestione ai vari gruppi e associazioni del territorio e questa sinergia garantisce anche il mantenimento in buon stato di conservazione delle strutture che diversamente rimarrebbero chiuse ed inutilizzate. “L’opera era necessaria – ha concluso l’assessore – per consentire l’organizzazione di eventi con maggiore semplicità così da mantenere una certa vivacità anche nella frazione seppur periferica di Staro”.