AltoVicentinOnline

Valli del Pasubio saluta Don Maurizio e Don Efrem

Dopo più di dieci anni di onorato servizio pastorale i due parroci in carica a Valli del Pasubio sono stati trasferiti a San Giovanni Ilarione, comune veronese nella Val d’Alpone. Don Maurizio Gobbo era arrivato nel 2003 e coordinava l’attività parrocchiale assieme a Don Efrem Gobbo, in paese dal 1995. Al loro posto sono stati nominati Don Giuseppe Pasquale e Don Evariano Fabris, ambedue nati nel  1959. L’avvicendamento è parte delle risoluzioni prese in primavera dal vescovo vicentino Beniamino Pizzol, che hanno comportato oltre trenta trasferimenti e nomine.

Nella giornata di domenica per salutare i due sacerdoti è stata dunque organizzata la Santa Messa conclusiva, dove la comunità vallense ha voluto fortemente omaggiare i parroci. Si sono succedute infatti numerose letture e pensieri commossi, con cori cantati dai gruppi parrocchiali e dal coro “Sojo Rosso”. Visibilmente commosso Don Maurizio ha ringraziato tutti i presenti, spendendo una parola per ciascuna delle realtà occorse alla cerimonia. “Posso dirvi che nutro un sentimento di tristezza nell’abbandonare Valli, luogo che ha dato tanto alla mia vita – ha detto – ora posso capire molto meglio tutti gli immigrati vallensi che sono partiti nel Novecento: non potrò mai scordare questo posto, lo porterò sempre nel cuore e tornerò sempre quando potrò”.

Il 55enne di Ospedaletto Euganeo si trasferirà già questa settimana assieme al collega Don Efrem, nato nel 1937 a Mason, a San Giovanni Ilarione, dove istituirà l’Unità Pastorale di Santa Caterina in Villa-Cattignano. I loro successori parimenti si insedieranno in settimana, presentandosi sabato alla nuova comunità. Don Giuseppe proviene da Riviera di Vicenza, mentre Don Evariano ha trascorso la maggior parte della sua vita in missione, vivendo per molti anni le realtà dell’Ecuador e del Brasile.

Federico Pozzer