AltoVicentinOnline

Valli del Pasubio. Sabato la passeggiata lungo la Via dell’acqua

Terza visita guidata ai comuni dell’Alto Vicentino nell’ambito del progetto “Diversamente: azioni interculturali”: sabato 8 marzo è in programma la passeggiata a Valli del Pasubio dal titolo “La via dell’acqua e la segheria alla veneziana”. Il ritrovo è fissato

alle 14,50 presso la fermata dell’autobus dello stabilimento Norda di Valli del Pasubio. La visita si inserisce nel fitto programma di attività previste dal progetto cofinanziato dalla commissione europea e finalizzato a creare una pluralità di spazi e occasioni d’interculturalità tra i giovani dell’Alto Vicentino.

Dalla corona di montagne che si staglia a monte della vallata nascono numerosissime sorgenti e corsi d’acqua che, arricchiti dalle abbondanti piogge della zona, scendono a valle confluendo nel Lèogra. La ricchezza d’acqua è stata da sempre la principale caratteristica di questa valle ed è stata una risorsa essenziale per lo sviluppo della zona: attorno ai corsi d’acqua sono stati costruiti mulini, segherie, lanifici, concerie, tintorie, turbine e ruote idrauliche che hanno prodotto l’elettricità necessaria al decollo industriale della Val Lèogra.

Durante la passeggiata a Valli del Pasubio sarà percorso un tratto suggestivo della via dell’acqua, si vedranno alcune case abbandonate in precario stato di conservazione, le opere di canalizzazione per alimentare le ruote idrauliche e si visiterà un bellissimo esempio di segheria “alla veneziana” del 1700, progettata da Leonardo e rimasta l’unica in zona ancora funzionante.

Per informazioni e iscrizioni www.diversamente.info.