Con l’arrivo della bella stagione, è tempo di ripartire anche con la montagna. Lo sanno bene a Valli del Pasubio dove ogni anno l’amministrazione comunale mette a disposizione uomini e mezzi per l’apertura della Strada degli Eroi.
Un’operazione quest’anno resa un po’ più agevole dalla scarsità di precipitazioni anche nevose, ma non per questo meno impegnativa: una pulizia che viene effettuata in particolare negli ultimi due chilometri che precedono l’arrivo al Rifugio Papa, dove con l’aiuto di una terna viene effettuata un’operazione di disgaggio e rimozione degli ultimi residui di neve ancora presenti.
“Si tratta di un’operazione che effettuiamo tutti gli anni in questo periodo” – spiega il Vicesindaco Federico Pozzer – “soprattutto per rimuovere i massi che durante l’inverno scivolano sino alla strada. Un’opera di messa in sicurezza che compiamo in collaborazione coi gestori del Rifugio e che, nonostante comunque un costo a carico del Comune, mettiamo in programma sempre volentieri nella consapevolezza del bene che abbiamo e al quale ovviamente siamo legati”.
E proprio il Rifugio riaprirà, fresco di restyling il prossimo 10 giugno: non prima di un’ultima pulizia del sentiero delle 52 Gallerie prevista per sabato 28 Maggio quando sarà vietato il transito in tutta la zona.
di Redazione AltoVicentinOnline