Venerdì 13 febbraio alle 20.30 la Palestra Comunale di Valli del Pasubio ospiterà Mauro Corona per la presentazione del suo ultimo libro ‘Una lacrima color turchese’.
Si preannuncia un grande evento, che vede protagonista uno degli scrittori più amati e ‘chiacchierati’ del panorama nazionale.
Non solo scrittore di libri e best sellers, ma anche scultore e ‘montanaro a tutto tondo’, Corona è noto per essere un personaggio un po’ sopra le righe, con un look eccentrico e una personalità profonda. Claudio Magris l’ha definito ‘Uno scrittore fecondo, vitale e debordante nella scrittura come nell’esistenza. Letteralmente anche eccessivo. Alcuni suoi romanzi sembrano scritti da tutti e da nessuno, una memoria collettiva, potenzialmente senza inizio e senza fine’.
Nei suoi scritti Corona porta il lettore a contatto con un mondo quasi del tutto scomparso, quello della vita e elle tradizioni nei paesi della Valle del Vajont, un ecosistema che subì violenti sconvolgimenti a seguito della frana della diga he causò oltre 2mila morti. Lo scrittore mette sempre la montagna in primo piano, con i suoi boschi, le valle i le pendici da scalare e affronta con sguardo appassionato e malinconico il rapporto tra l’uomo e la natura, le radici dell’essere umano e l’incombente progresso economico e tecnologico.
“La montagna mi ha fatto capire che è da sciocchi mettere la vita in banca sperando di ritrovarla con gli interessi – ha detto Corona – Mi ha aiutato a non essere troppo tonto, anche se un po’ tonti si è tutti da giovani. Mi ha insegnato che dalla vetta non si va in nessun posto, si può solo scendere”.
Ma la montagna, luogo di nascita e di vita del noto scrittore, non è solo maestra, è anche amica e protettrice. “La montagna mi ha regalato ciò che gli uomini, le donne, i genitori, non sono riusciti a darmi – ha sottolineato – Dalla montagna mi sono sentito compreso, ascoltato, degnato di attenzione. Qualche volta spintonato, ma sempre dopo essere stato avvertito”.
La serata, a ingresso libero, è organizzata dal Comune di Valli del Pasubio in collaborazione con Pro Loco e Refoli Nuovi.
Durante l’incontro sarà possibile farsi autografare i libri.
Per informazioni contattare la Biblioteca Comunale di Valli del Pasubio al numero 0445 63095 oppure scrivere a biblioteca@comune.vallidelpasubio.vi.it
