AltoVicentinOnline

Valli del Pasubio. Al via week end di eventi

“Il Suono Lontano”, è stato descritto sotto questo titolo il folto programma che Valli del Pasubio presenta per domenica 18 settembre. Una giornata intera dedicata all’arte e alla montagna che il Comune organizza assieme all’artista Marco Nereo Rotelli e all’architetto Carlo Costa, un altro appuntamento importante nel calendario delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. Partenza al mattino con l’inaugurazione delle installazioni artistiche sulla Strada delle Gallerie per concludere con la pièce teatrale nel Duomo alla sera.

Sarà un weekend imperdibile a Valli del Pasubio. Partenza venerdì sera in contrada Pozzera a Malunga con il concerto all’aperto di Patrizia Laquidara “M’incanto di luna”, proseguendo sabato mattina con l’inaugurazione del Ponte di Corde sulla strada del Re, alla sola presenza di autorità e stampa, per arrivare a domenica con la giornata “Il Suono lontano” e contestuale apertura al pubblico del ponte.

Appuntamento innanzitutto alle 9 in località Bocchetta Campiglia, con un momento istituzionale in cui l’architetto Costa e l’artista Rotelli illustreranno il progetto delle tre installazioni luminose collocate nella Strada delle 52 Gallerie. Saranno presenti anche rappresentanti di Posina e Recoaro, dato che parte degli interventi che andremo ad inaugurare sono stati fatti all’interno del progetto Va.Po.Re (Valli-Posina-Recoaro). Dalle 10 in poi si partirà alla volta del Rifugio Papa, ma il percorso delle ‘Gallerie’ sarà veramente speciale. Ad attendere i turisti che saliranno la Strada infatti ci saranno vari musicisti solisti, 5 gruppi di canto, l’Accademia Orwell e il Coro giovanile con i fiati della città di Thiene. Artisti e musicisti che saranno posizionati in corrispondenza di determinate gallerie che accoglieranno i camminatori declamando versi oppure suonando i loro strumenti. Un’esperienza straordinaria mai offerta e vista sulla Sacra Montagna del Pasubio, un percorso artistico e culturale senza eguali.

I turisti potranno allora ammirare per la prima volta le installazioni luminose effettuate dall’artista Marco Nereo Rotelli sulla Strada delle 52 Gallerie. Da allora in avanti infatti nelle gallerie 16, 17 e 34 saranno proiettate sulla roccia poesie di autori del ‘900 ed alcune parti del diario del Comandante Picone, il responsabile dei lavori di costruzione della Strada in tempo di guerra.

Appuntamento poi al Rifugio Papa, dove dalle 14.30 si svolgerà una rappresentazione teatrale all’aperto a cura de Roberto Mercadini.

Alla sera inoltre presso il Forte Maso si terrà la proiezione del docufilm “La linea di Pasubio”, cortometraggio girato l’anno scorso dal regista Matteo Raffaelli che racconta del conflitto sul Monte Pasubio, in collaborazione con l’attore Peppe Servillo e Bepi Magrin.

Per il gran finale appuntamento alle 21 in Chiesa a Valli. Si terrà infatti la rappresentazione di una pièce teatrale (ingresso biglietto 10 Euro) dedicata alla Grande Guerra con Peppe Servillo ancora protagonista, accompagnato dalla macchina intonarumori manovrata da Rotelli e Pietro Verardo.

“Sarà una giornata straordinaria – ha detto il Sindaco Armando Cunegato – a dimostrazione della qualità delle proposte del Comune di Valli per la valorizzazione del territorio in chiave storica. Sarà per noi un weekend di grande importanza, in cui andiamo ad inaugurare due interventi molto importanti come il Ponte sulla strada del Re e l’installazione sulle Gallerie. Lavori che daranno lustro al nostro Comune – ha concluso – chiudendo il cerchio di opere iniziate da tempo, fondamentali per continuare a sviluppare il turismo montano a Valli”.

Tutti i dettagli sono reperibili sul sito www.viapasubio.it