AltoVicentinOnline

Valli. Dal turismo investimenti per infanzia e nuovi nati. Approvato il bilancio: scuola e servizi in cima alla lista

Servizi garantiti ai cittadini e alle scuole e parecchi soldi in più per le casse comunali che prenderanno ‘ossigeno’ grazie all’entrata in funzione dei due nuovi parcheggi di Bocchetta Campiglia e Malga Cornetto.

Con l’approvazione del bilancio, avvenuta nell’ultimo consiglio comunale, l’amministrazione di Valli del Pasubio ha voluto mettere in cima alla lista delle necessità i suoi studenti e gli abitanti, puntualizzando anche che il ‘portafoglio’ del comune potrà contare sulle nuove entrate che derivano da investimenti fatti in ambito turistico e che saranno re-investiti per i neonati valligiani. Ma anche asfaltatura e sicurezza delle strade non mancheranno, grazie all’utilizzo di un milione di euro che arrivano dai Fondi per i Comuni di Confine.

Confermati il trasporto scolastico per gli studenti e la mensa scolastica quindi e nel corso dell’anno, i ragazzi potranno usufruire di un ‘Infopoint Informagiovani’  all’interno del municipio.

L’importante novità al bilancio del comune, arriva dalle entrate previste dall’utilizzo dei due nuovi parcheggi di Bocchetta Campiglia (ai piedi della Strada delle 52 Gallerie del Pasubio) e di Malga Cornetto (in prossimità del ponte tibetano che ha riaperto l’anello di Campogrosso). “Parcheggi che saranno ultimati nei prossimi mesi – ha spiegato Armando Cunegato, sindaco di Valli del Pasubio – e che  andranno a completare il servizio offerto ai turisti che si recheranno a percorrere la Strada delle 52 Gallerie o il Ponte Avis, già transitato da decine di migliaia di persone nei primi mesi di apertura. Entrate, quelle dei parcheggi, che permetteranno di dare ossigeno alle casse comunali, consentendo gradualmente di andare a stanziare fondi per contributi all’infanzia, oppure bonus per i nuovi nati”.

Nessun taglio al trasporto scolastico per tutti i ragazzi che studiano negli istituti di Valli. “La cifra spesa ogni anno dal comune è nell’ordine dei 120mila euro, pari all’80% della spesa totale, con il restante 20% a carico delle famiglie – ha sottolineato Cunegato – Abbiamo 175 chilometri di strade nel territorio, con bambini che provengono da decine e decine di contrade diverse. Consideriamo il pulmino scolastico un servizio imprescindibile per i nostri ragazzi e le loro famiglie, fondamentale per assicurare ai genitori la sicurezza che i loro figli vadano e tornino da scuola anche se abitano in contrade lontane dal centro. Un servizio che spesso si dà per assodato, fatto che viene puntualmente smentito dalla tendenza che si sta sviluppando a livello nazionale, con sempre più pulmini gialli aboliti per i troppi costi”.

Altro capitolo di spesa che si mantiene, sono i 12mila euro annui di contributo alla mensa scolastica, con il comune che copre un terzo delle spese. Attenzione anche alle due scuole materne paritarie, “che offrono un servizio di grande valore – ha proseguito Cunegato – per questo continuiamo ad elargire per i bambini che frequentano i due istituti contributi di 40mila euro all’anno”.

“Grazie all’Infopoint Informagiovani – ha spiegato Manuela Storti, consigliere delegato all’Istruzione – i ragazzi di Valli potranno avere informazioni sul mondo del lavoro e fare riferimento per ogni altra richiesta di supporto”.

Lavori di asfaltatura e messa in sicurezza delle strade di tutte le contrade sono una priorità che Giuliano Cumerlato, assessore ai Lavori Pubblici, intende portare a termine grazie all’impiego del milione di euro relativo ai Fondi per i Comuni di Confine. “Dopo un lavoro di attenta analisi sullo stato di tutte le strade – ha commentato – abbiamo stilato un lungo elenco di tratti che necessitano di manutenzione. Quest’anno con questi soldi risolveremo tanti problemi della viabilità di Valli”.

“E’ innegabile che il contesto economico sia critico – ha concluso Cunegato – far quadrare il bilancio è sempre più difficile. Ma nonostante tutto sul servizio al cittadino non intendiamo cedere, garantendo ogni anno la qualità che i nostri abitanti meritano”.

A.B.