AltoVicentinOnline

Valli. Aristide Genovese presenta a Staro lo spettacolo “Eroi per una nazione”

Venerdì sera alle 20.45 Valli del Pasubio ospiterà una delle serate della rassegna culturale “Teatro in casa”, ciclo di eventi organizzato da una folta rete di comuni dell’Alto Vicentino che si svolgono non in teatro, ma bensì per le contrade, o comunque in luoghi lontani dai consueti. L’appuntamento è fissato nella frazione di Staro, nella piazzetta antistante la Chiesa di Via Maresciallo Giardino, e vedrà impegnato Aristide Genovese, attore, regista e autore, che metterà in scena uno spettacolo incentrato sul Centenario della Grande Guerra.

Genovese, già Presidente dell’Associazione Theama Teatro, attraverso il percorso di “Eroi per una nazione” riporterà la voce di svariati artisti ed intellettuali che hanno vissuto in prima persona la Prima Guerra Mondiale. Una testimonianza autentica, che cerca di allinearsi con il punto di vista dei soldati semplici, umili esecutori di ordini calati dall’alto, spesso senza logica e criterio. L’artista cercherà dunque di mettere in scena l’uomo comune, uno qualsiasi dei milioni di italiani che hanno contribuito in silenzio alla vittoria finale, con tutti i suoi limiti e passioni.

Nello spirito della rassegna teatrale Genovese si intratterrà prima e dopo lo spettacolo per un momento conviviale con il pubblico, nel segno di un teatro che si muove letteralmente ve la casa della gente, sovvertendo l’abituale logica.

F.P.