AltoVicentinOnline

Valdastico-Pedemonte. Gli alpini scopriranno il cippo dell’antico confine austroungarico

Gli alpini del gruppo di San Pietro della sezione Monte Ortigara si sono dati appuntamento questo week and a Valdastico, durante l’adunata sezionale, per scoprire a Casotto di Pedemonte il nuovo cippo commemorativo dell’antico confine tra Austria e Italia.

La cerimonia inizierà sabato 29 agosto alle 15 con il ritrovo nel piazzale delle scuole medie di San Pietro Valdastico. Il corteo partirà alle 15.30 in direzione del ponte Braidi sul torrente Torra a Casotto dove si procederà con lo scoprimento del cippo.

Parteciperanno le fanfare dei Congedati della brigata alpina Cadore e le rappresentanze austriache e italiane in divise d’epoca, e ancora delegazioni di altri gruppi alpini, tra cui Vicenza e Bassano.

Il monumento pesa oltre 250 quintali ed è arricchito da una catena spezzata in ricordo di quella che un tempo impediva il libero passaggio tra i due Stati e da una foto porcellanata che raffigura i doganieri austriaci e i carabinieri italiani seduti a tavola in un momento di convivialità. Dopo la scopertura del cippo verrà allestita una tavola proprio sul ponte per ricordare quel momento.

Alle 9 di domenica 30 agosto ci sarà invece l’ammassamento al Parco dell’emigrante con alzabandiera, S. Messa e a seguire sfilata per le vie del paese con le fanfare, infine ufficialità nel piazzale delle scuole medie.

L’antico cippo che fino al 4 novembre 1918 segnò il confine tra Austria e Italia sempre a Casotto, allora paese che apparteneva all’impero Austroungarico, si trova invece nel cimitero di Valdastico.

La mostra fotografica ‘La grande guerra nella valle dell’Astico’ curata da Delmo Stenghele è ancora aperta fino al 5 settembre nelle scuole medie il sabato dalle 16 alle 19 e la domenica dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19 oppure su prenotazione al numero 333 5869068.

Marta Boriero