“Cooking Leader” è il nome del corso che parte in questi giorni a Sarcedo, nella sede del Comune di Villa Cà Dotta : corso completamente innovativo chiamato con il nome inglese “Cooking Leader”, proposto dalla Promozione della Salute del Distretto Socio Sanitario dell’Ulss 4 Alto Vicentino guidato da Fabrizia Polo, medico igienista, per formare in sei serate alcuni cittadini selezionati che a loro volta diventeranno promotori di sane scelte alimentari per tutta la comunità.
I partecipanti sono sedici volontari individuati dai Sindaci e dagli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni di Malo, Sarcedo, Velo d’Astico, Torrebelvicino e Valli del Pasubio. Sono i Comuni che partecipano al programma del Ministero della Salute e approvato dalla Regione Veneto denominato “Guadagnare salure … rendere facili le scelte salutari”.
“”Guadagnare Salute”,promuove i quattro principali stili di vita sui temi dell’ alcol, del fumo, dell’alimentazione e dell’attività fisica in maniera partecipata con la comunità,- nota il Direttore Generale Daniela Carraro – per rendere facili le scelte salutari . Cioè le scelte personali che aiutano a preservare la propria salute, facendo conoscere le buone abitudini di vita per un’adeguata prevenzione delle patologie più diffuse, ad esempio le malattie cardiovascolari e i tumori”.
“L’obiettivo del corso è costruire e sperimentare un prototipo di un ulteriore corso che in futuro verrà gestito localmente da persone già da noi formate – spiega Fabrizia Polo, – . I Cooking Leaders sono volontari che, formati dagli esperti su una modalità di cucina sana, trasmetteranno in seguito ai cittadini le giuste conoscenze all’interno della loro comunità con corsi periodici organizzati dai Comuni o da altri enti e associazioni. L’iniziativa vuole superare il modello dei classici corsi di cucina tenuti da cuochi e dietiste. Formando cittadini che trasmetteranno direttamente le competenze acquisite, dedicheremo l’esperto alla sola formazione dei Cooking Leaders”.
Gli incontri, condotti dalla dietista Graziella Poianella, saranno focalizzati su sei grandi temi: Organizzativo (cucina, elettrodomestici, utensili); Igienico (persona, cucina, alimenti); Economico (spesa, scarti); Nutrizionale (grassi, proteine, carboidrati, sali minerali, vitamine, acqua); Relazionale (single, famiglia, gruppo); Pratico (cucina sana, primi e secondi piatti, verdura e frutta, pane, dessert, menu equilibrato).
Ogni incontro formativo, di circa due ore e mezza, sarà suddiviso in una parte teorica con supporti scritti (tabelle, ricette, il suggerimento di libri e siti utili alla consultazione) e una pratica con la preparazione dei piatti proposti. Seguirà la degustazione dei cibi preparati. Tutto il materiale necessario allo svolgimento degli incontri (grembiuli, utensili, pentolame e alimenti utilizzati per la parte pratica) verrà fornito ai partecipanti.