AltoVicentinOnline

Ulss 4. ‘Rispondere alle esigenze dei cittadini’ .Al via corso di formazione per cure primarie

Più lavoro di squadra sul territorio, più assistenza ai cittadini. Con questi obiettivi si terrà domani, mercoledì 3 aprile, dalle 16 alle 20, la seconda delle cinque giornate del corso di formazione sul tema “Organizzazione dei professionisti delle cure primarie per rispondere ai bisogni di salute delle comunità locali”.

 Il corso, tenuto ed organizzato in stretta collaborazione tra Medici di Famiglia ed Ulss 4, si rivolge agli stessi Medici di medicina generale, coinvolgendo gli specialisti ed i medici di Continuità Assistenziale, oltre che agli Infermieri di Studio ed al personale dei Distretti, compresi gli assistenti sociali, raccolti in piccoli gruppi di venticinque, trenta persone.

 Il corso si articola in cinque seminari su cinque aree tematiche che ruotano ogni mese in cinque sedi di Medicina di Gruppo Integrata, attiva nel territorio dell’Ulss 4, Schio, Thiene, Malo, Arsiero e Zugliano che a rotazione ospitano uno dei cinque temi trattati: dolore cronico e cure palliative; gestione dei malati con scompenso cardiaco; gestione dei malati fragili con disturbi cognitivi; gestione delle acuzie; organizzazione dei percorsi dei malati.

 “Questa formazione è tutt’altro rispetto ai soliti corsi del passato – sottolinea Franco Figoli, Direttore del Nucleo Cure Palliative dell’Ulss 4 e tra i promotori dell’iniziativa – perché per la prima volta i sanitari decidono insieme cosa vogliono e possono fare assieme per la salute dei cittadini”.

 ‘Si tratta di un passo fondamentale per dare contenuti di grande qualità agli interventi di assistenza primaria – nota il Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro – in quanto questa nuova formulazione della formazione consente il dialogo fra pari. E’ possibile rendere concreta l’alleanza tra le varie articolazioni del sistema socio sanitario dell’Ulss 4 Alto Vicentino”.

 A conclusione dei seminari, a settembre 2013 è prevista una giornata plenaria di sintesi del percorso svolto. Le sedi dell’incontro sono: ad Arsiero la sala Riunioni Utap MediValli in Via Cartari, 1; a Schio l’ex ufficio amministrativo del Distretto di Via Righi, 1; a Thiene la sala riunioni del Distretto (ex Ospedale) di Via Boldrini, 1; a Malo la sala riunioni di Medicina Integrata in Via Barbè, 39; a Zugliano la sala delle associazioni Utap MediconTe in Via Fermi 1.

di Redazione Thiene on line