AltoVicentinOnline

Ulss 4. Il nuovo Dg piace ai Sindaci dell’Alto Vicentino

Giorgio Roberti, il nuovo direttore generale dell’Ulss 4, piace ai Sindaci.

Si è presentato questa mattina in modo semplice, forte del suo curriculum di formazione amministrativa e ai primi cittadini dell’Alto Vicentino ha fatto un’ottima impressione, come se ognuno di loro non vedesse l’ora di avere a che fare con lui.

Alla presentazione ufficiale del nuovo Dg era presente Robertino Cappozzo, presidente della Conferenza dei sindci dell’Ulss 4 Alto Vicentino e Sindaco di Lugo di Vicenza. Al suo fianco, a rappresentare il territorio, Giovanni Casarotto, Valter Orsi, Franco Balzi e Sandro Maculan, rispettivamente sindaci di Thiene, Schio, Santorso e Zugliano.

Sindaci uniti e soddisfatti, che nella loro Conferenza discutono, si confrontano e portano a casa risultati per il bene del loro territorio. Come in questo caso quando, i 32 primi cittadini dell’Alto Vicentino, hanno collaborato con i 28 colleghi di Bassano e hanno ottenuto dalla regione che le due Ulss non fossero accorpate a quella provinciale di Vicenza, ma potessero fondersi rimanendo autonome, per dare un servizio migliore al territorio e rimanere vicini ai loro cittadini.

“L’Alto Vicentino è un territorio unito e compatto – ha sottolineato Robertino Cappozzo – ed è giusto che il nuovo Dg sappia che avrà a che fare con un gruppo di Sindaci che lavorano sodo e collaborano su tutti i fronti. La nostra non è una conferenza come tutte le altre, siamo davvero complici e combattiamo per ottenere i risultati. Siamo fortunati ad avere Giorgio Roberti come Dg”.

“Il nuovo direttore generale mi ha fatto un’ottima impressione – ha fatto eco Giovanni Casarotto – La Sicuramente preparato e competente, avrà a che fare con un territorio vasto che si distribuisce sulla fascia Pedemontana. A questo punto l’ideale sarebbe che si accorpasse anche Valdagno, che grazie al tunnel è a due passi da Schio”. Valter Orsi ha dimostrato di apprezzare in modo particolare il lato umano del nuovo Dg. “Ho trovato interessante il fatto che abbia parlato di persone e non di malati – ha detto – Questo dimostra che non abbiamo a che fare con un amministratore che guarda solo il profitto, ma che mette gli esseri umani al centro della sanità”.

Secondo Sandro Maculan “è un ottimo risultato aver ottenuto dalla regione il non accorpamento a Vicenza. Giorgio Roberti mi ispira fiducia, l’unica preoccupazione che ho riguarda la direzione dei servizi sociali. Nel caso mancasse un direttore nel territorio, penso che sarebbe un problema”.

Anche Franco Balzi ha avuto una buona impressione dal nuovo Dg. “Sono soddisfatto anche della nuova Ulss – ha sottolineato – Unendo Ulss 3 e 4 possiamo ancora avere una dimensione ragionevole di azienda sanitaria. Questo è molto importante perché permette a noi sindaci di mettere in luce le necessità dei nostri comuni”.

A.B.