Weekend all’insegna della solidarietà e di amorevoli abbracci a Torrebelvicino, Pievebelvicino e Enna. La Caritas Interparrocchiale locale ha infatti ha comunicato che sabato 9 maggio effettuerà la raccolta viveri comunitaria porta a porta mentre domenica 10 maggio la raccolta avverrà direttamente all’interno delle chiese negli appositi contenitori.
“Ad oggi – comunicano i volontari – abbiamo necessità soprattutto di olio, riso, pasta, zucchero, biscotti, scatolame e latte a lunga conservazione. Tutto quanto raccolto verrà gestito dalla Caritas Interparrocchiale e distribuito alle famiglie del territorio in condizioni di comprovato bisogno con cadenza quindicinale”.
I volontari partecipanti saranno oltre cento. Oltre alla Caritas, saranno coinvolti nell’iniziativa anche l’Acr e Acg di Torre e Pieve, i Gruppi Missionari, il gruppo Famiglie In-Con-Trà e molti altri volontari che spontaneamente si aggregheranno per un pomeriggio di condivisione e che saranno riconoscibili da un cartellino.
“Il tradizionale evento avrà una bella novità – spiegano gli organizzatori – perché sarà donato da parte dei volontari un abbraccio a tutti quanti lo vorranno: un’idea nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e per diffondere questo meraviglioso atteggiamento di vicinanza e di umanità unito alla solidarietà pratica della donazione di cibo: due gesti capaci di regalare belle emozioni perché motivano il cuore e rende felice il prossimo. Siamo sicuri sia un’occasione per tutti di mettersi in gioco, di vivere la solidarietà in prima persona attraverso questa esperienza che lascia il segno. Sarà – concludono – l’insieme di tante persone, ma soprattutto sarà il gesto importante di ognuno, piccolo ma concreto, a testimoniare una comunità sempre più viva e coinvolta”.