Sono iniziati da pochi giorni i lavori di ripristino della scarpata a sud di piazza Aldo Moro nel centro di Torrebelvicino, area bisognosa di riqualificazione ed in forte pendenza.
L’area, posta vicino a via delle Fabbriche e coperta semplicemente di uno strato di terreno portato in via provvisoria molti anni fa, non era mai stata sistemata definitivamente. Il progetto prevede ora un sistema di terre armate per consolidare il versante e a fine lavori su una piazzola nei pressi della scalinata sarà posizionato il ‘monumento al donatore di sangue’.
Il sindaco Emanuele Boscoscuro mette in evidenza che la riqualifica della zona prevede anche un miglioramento per i pedoni. ‘Verrà creato un percorso pedonale – ha precisato – che abbellirà l’area, con tutta una serie di opere di illuminazione ed arredo urbano’.
Il costo dell’intera opera, ottenuto al ribasso, sarà di circa 90 mila euro, anche se il progetto totale prevedeva una spesa di 140 mila euro. La ditta che ha preso in carico i lavori è la Sartorello Building con sede a Vicenza.
Per quanto riguarda la conclusione degli stessi Boscoscuro prevede entro fine febbraio. ‘Tempo permettendo’, ha però puntualizzato.
Marta Boriero