Il Comune di Torrebelvicino nell’ottica di combattere le ‘cattive pratiche’ nei confronti dell’ambiente ha nominato quattro ispettori  volontari, i quali avranno il compito di vigilare il territorio comunale per poi segnalare o sanzionare gli individui sorpresi a danneggiarlo.

I quattro nuovi ispettori, Franco Comparin, Marco Gresele, Renato Marchesini e Adriano Roso, hanno seguito nei mesi scorsi un percorso di formazione specifico, tenuto dai responsabili del Consorzio di Polizia Locale. Il corso è stato organizzato da Alessandra Comparin, Assessore all’ambiente di Torre, e da Gianvalerio Piva, pari ruolo a Valli del Pasubio. Al termine del momento formativo nella serata di martedì 15 settembre il Sindaco Emanuele Boscoscuro ha consegnato ai novelli ispettori le insegne e gli strumenti per poter svolgere il loro incarico.

 “Si tratta – ha detto Piva, esperto nella materia di ispezione ambientale – di avere un atteggiamento propositivo nei confronti degli utenti che attuano comportamenti sbagliati, che serva a prevenire ulteriori infrazioni future. La sanzione infatti – ha concluso – deve essere l’ultima carta da giocare, dato che lo scopo è educare e formare alle buone pratiche in campo ambientale”.

F.P.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia