AltoVicentinOnline

Torre. 13 immigrati che lavorano per la cura del territorio. Ecco l’accordo Comune-Coop

Da alcune settimane l’Amministrazione Comunale di Torrebelvicino ha trovato un accordo con la Cooperativa “Con Te” per impegnare il tempo dei 13 immigrati stanziati nel territorio in lavori di pubblica utilità. L’intesa prosegue senza screzi, incontrando giornalmente la disponibilità a lavorare del gruppo di richiedenti asilo.

“L’Amministrazione Comunale si avvale della collaborazione di questi giovani in lavori socialmente utili che, altrimenti, difficilmente verrebbero eseguiti per indisponibilità di mano d’opera o per mancanza di fondi” ha dichiarato Leone Battilotti, Vice Sindaco di Torrebelvicino. Sono impiegati per quattro giorni alla settimana con un orario che potremmo definire part-time, lavorando alternativamente le mattine o i pomeriggi, e per ora hanno effettuato lavori di pulizia delle cunette e delle caditoie lungo le strade che collegano il capoluogo alle frazioni del comune.

“Ma non è finita qui – ha proseguito Battilotti – In seguito potranno esserci altri lavori di pulizia e cura dell’arredo urbano come ad esempio intonacature di parti degradate e lavori di sistemazioni varie”.
Finalmente dunque si riesce a vedere un positivo rapporto tra due parti costrette a collaborare, tanto auspicato ma sempre poco realizzato nei mesi passati, pensiero ribadito anche dal Vice Sindaco di Torre “Come Amministrazione non siamo d’accordo su come viene gestita questa situazione a livello nazionale. Ma visto che il fenomeno ci tocca da vicino, visto che con la Prefettura il dialogo è difficile per esigenze e opportunità contrapposte, diamo almeno la possibilità a questi giovani di rendersi utili, di tenersi occupati e di fare qualcosa  per il territorio che li ospita”.

Federico Pozzer