Dopo il rapido passaggio temporalesco di ieri sera e la giornata di sole di oggi, anche sul vicentino torna ‘l’allerta gialla’ per possibili fenomeni anche violenti.
A diramare, come sempre in queste occasioni, l’avviso di criticità idrogeologica, è il Centro Funzionale Decentrato della Regione Veneto in collaborazione con la Protezione Civile.
Nello specifico domani, dopo una mattinata inizialmente variabile ma senza particolari fenomeni, le saccature di aria relativamente fresca in transito dai quadranti occidentali, saranno responsabili di piogge e rovesci anche importanti che si alterneranno a schiarite. Non escluse locali grandinate di modeste dimensioni e raffiche di vento sostenute in concomitanza con gli altri fenomeni.
Il fronte perturbato colpirà il nostro territorio più verosimilmente nelle ore centrali, anche se come sempre accade con gli episodi temporaleschi risulta assai difficile stabilire con esattezza le zone più a rischio.
La raccomandazione, valida in queste circostanze, è quella di mettere per tempo al sicuro oggetti e arredi danneggiabili o di valore presenti all’esterno oltre di riparare le auto: senza scordare i nostri animali di compagnia che più di tutti soffrono le conseguenze di questi episodi di maltempo.
di Redazione AltoVicentinOnline
(foto D.N. Sartori)