Il comune di Tonezza del Cimone mira dritto al rilancio del settore turistico. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è tornare a dare qualità alla propria offerta e incentivare le presenze. Per fare ciò il gruppo capeggiato dal Sindaco Diego Dalla Via ha stipulato un accordo di promozione turistica con la cooperativa Biosphaera, puntando sul rispetto verso la cultura tradizionale del territorio e la sostenibilità ambientale.
Biosphaera da dieci anni offre servizi legati all’ambiente naturale e alla valorizzazione del territorio, con l’obiettivo di creare consapevolezza e conoscenza e promuovere forme sostenibili di fruizione turistica. Il progetto di collaborazione pubblico-privato di Tonezza nasce dal desiderio condiviso di modernizzare le strategie di promozione e poggia le sue basi sui temi della natura, dello sport e della sostenibilità ambientale.
Si parte dalla ristrutturazione del sito web, tonezza.it, e dalla riapertura di un info-point turistico nei fine settimana per lanciare una lunga stagione estiva, già partita il 21 maggio con la giornata in ricordo del profugato causato dagli eventi della Grande Guerra. Successivamente il paese ospiterà una serie di tornei calcistici e una rassegna di teatro contemporaneo, la quale prevede come prima serata il 27 maggio lo spettacolo di Natalino Balasso, Stand up Balasso. Il calendario degli eventi proseguirà poi fino al 25 settembre con le celebrazioni per il Centenario dello scoppio della Mina del Monte Cimone.
“La località sta tentando di reagire alle difficoltà del presente dimostrando grande orgoglio – afferma il Sindaco Dalla Via – da dati ISTAT degli ultimi cinque anni infatti emerge che gli arrivi turistici sono dimezzati. Perciò si è avviato un processo dal basso, fortemente innovativo nel metodo, che mira a consolidare il tessuto socio economico di questo piccolo ma sempre splendido Altopiano”.