AltoVicentinOnline

Thiene. Denaro messo al bando, domenica è la “Giornata del Baratto”

Una giornata che mette al bando il denaro all’insegna del riutilizzo e della lotta allo spreco: è la Giornata del Baratto, promossa dall’Amministrazione Comunale per domenica 20 ottobre, al Parco di Villa Fabris dalle 11 alle 16.

Un’iniziativa all’insegna della condivisione e del recupero di un sistema che non prevede l’uso dei soldi a vantaggio del soggettivo valore degli oggetti. Ognuno potrà portare cose che non usa più e scambiarle con altri, dando nuova vita alle cose invece di gettarle, aumentando spreco e rifiuti, offrendole a chi potrebbe averne bisogno.

Un sistema quello del baratto che negli ultimi anni sta diventando un vero e proprio fenomeno, con iniziative di scambio anche a livello nazionale, in risposta alla maggiore sensibilità delle persone nei confronti degli sprechi e di nuovi stili di vita.

“La riflessione su stili di vita diversi – commenta in proposito l’Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia, Maurizio Fanton, promotore dell’iniziativa – passa anche attraverso l’appoggio a queste iniziative concrete, anche se semplici, e non solo attraverso convegni: dalla teoria alla pratica insomma”

La partecipazione alla giornata di domenica è libera, ognuno potrà portare e scambiare tutto ciò che vorrà, mettere a disposizione, portando oggetti in buono stato e puliti. Un’occasione per liberarsi in modo divertente e originale di tutte le cose accumulate in garage, che ci ostiniamo a non voler buttare proprio perché ci sembrano ancora utili: libri, dischi, abiti, piatti, mobili, giocattoli, lampade e qualsiasi cosa vogliate provare a donare e scambiare.

Per l’occasione il chiosco di Villa Fabris rimarrà aperto con bibite e vivande.

N.Z.

Di Redazione Thiene On Line