AltoVicentinOnline

Thiene.Le prime dell’IPSIA “Garbin” in Comune

Sono quasi 160 gli alunni delle classi prime dell’IPSIA “Garbin” di Thiene che hanno dedicato la giornata di oggi alla visita della città e dei suoi luoghi più significativi, accompagnati dai loro docenti.

Il percorso nel cuore di Thiene è stato voluto dalla dirigente, Marina Maino e coordinato dal prof. Federico Canale, con l’obiettivo di permettere ai ragazzi di conoscere la città che li ospiterà per i prossimi cinque anni di studio, visto che la maggior parte di loro viene da fuori Thiene.

Una novità assoluta per l’Istituto “Garbin”.

 

Nell’ambito della visita alla città non poteva mancare la sosta in Municipio, dove sono stati ricevuti nella sala Consiliare dal Sindaco, Giovanni Casarotto e dal Presidente del Consiglio Comunale, Bruno Binotto.

Nel saluto di benvenuto il Presidente del Consiglio, Bruno Binotto, ha esortato i ragazzi ad approfittare di questi anni di studio, in cui i giovani hanno vicino le famiglie e le istituzioni: “L’impegno – ha detto – è il modo migliore per prepararvi alle sfide della vita e del mondo del lavoro”.

La parola è passata quindi al Sindaco, Giovanni Casarotto: “La vostra visita è una bella novità – ha dichiarato – e giunge in un momento in cui la vicinanza dell’Amministrazione Comunale al mondo della scuola superiore thienese è molto stretta. L’incontro con i ragazzi delle prime superiori è un’esperienza significativa che è da rilanciare anche in futuro. Avete molte potenzialità e il mio invito è quello di mettere a frutto i vostri “talenti” per il bene della società, oltre che vostro“.

Prima dello spazio riservato alle domande rivolte dagli alunni, la dirigente, Marina Maino, ha sottolineato che la città offre molti servizi di cui i giovani usufruiranno in questi anni di frequentazione a Thiene per lo studio: “E’ bene saper muoversi nella città in cui verrete ogni giorno e che sarà, per voi, un po’ come la vostra seconda casa. E’ giusto essere consapevoli di dove si vive e conoscere chi l’amministra”.

La dirigente Maino ha poi ringraziato il Sindaco per la collaborazione importante e per l’attenzione che l’Amministrazione Comunale sta accordando alla riqualificazione dell’edilizia scolastica in supporto alla Provincia e, nello specifico, per la messa a disposizione gratuita del “Garbin” degli spazi all’ex Nordera, dove ora si trovano alcune nuove aule di cui l’IPSIA aveva necessità.

L’IPSIA “Garbin” di Thiene conta 464 alunni, provenienti da un vasto ambito che si estende da Asiago a Castelgomberto e quest’anno ha sei classi prime. Sono quattro gli indirizzi proposti dall’Istituto: Manutenzione, Moda e Servizi Commerciali, a cui si aggiunge da quest’anno il nuovo indirizzo Socio-Sanitario.

Il 70% della popolazione scolastica viene da fuori Thiene e il 23% è di origine straniera.

di Redazione Thiene on line