AltoVicentinOnline

Thiene.Iniziano i lavori in via Padre Leopoldo, via Raffaello e via Cappuccini

Dopo via dell’Economia e via Granezza, ora l’Amministrazione Comunale interviene in via Cappuccini, via Padre Leopoldo e via Raffaello, rispettivamente per il rifacimento dell’asfaltatura e la realizzazione di nuovi marciapiedi.

In via Cappuccini è prevista la rimozione dell’attuale manto stradale usurato e di stesura di nuova asfaltatura. Il tratto interessato dai lavori è compreso tra la rotatoria di via Biancospino fin poco oltre l’intersezione con via Bezzecca.

 I lavori sono iniziati oggi e si protrarranno, condizioni meteo permettendo, per circa una settimana.

Per tutta la durata dei lavori viene assicurata la percorribilità della strada alle auto con l’istituzione del senso unico da Thiene in direzione Marano. Chi proviene da Marano invece troverà segnaletica di deviazione obbligatoria verso via dell’Autostrada e la Bretella Est.

L’intervento, per un costo complessivo di 38 mila euro, è realizzato dall’Impresa Trevisan di Bastia di Rovolon.

Nuovi marciapiedi invece in via Padre Leopoldo, sul lato del convento, nel tratto compreso a partire dal piazzale del Santuario fino a ricongiungersi con il marciapiede esistente oltre il passaggio a livello. L’opera sarà realizzata dalla ditta Bedin Strade di Vicenza per un importo di quasi 31mila euro. L’inizio lavori è previsto per lunedì 19 novembre e si protrarranno per circa un mese. In questo periodo si renderà necessario il restringimento della carreggiata che resterà comunque sempre percorribile e, all’occorrenza, l’istituzione del senso unico alternato nelle fasi di lavoro che richiedono presenza di mezzi in carreggiata.

Nuovo marciapiede anche nel tratto a nord di via Raffaello, che attualmente ne è privo.

In particolare tra via Cà Pajella e via Guardi, lato est, i pedoni sono costretti a camminare sulla banchina stradale. Il percorso è particolarmente pericoloso per i pedoni perché non esiste alcuna separazione fisica rispetto alla corsia viabilistica.

La strada è percorsa, tra l’altro, dai bambini che si recano alle scuole e nei parchi pubblici presenti in zona.

L’intervento prevede che, nelle particolari situazioni di dislivello fra la strada e le proprietà private, siano poste canalette allacciate alla rete esistente per evitare il defluire di acque meteoriche proveniente dalla sede stradale all’interno di proprietà private.

I lavori, anche in questo caso, tra oggi e domani e dureranno circa venti giorni. L’importo complessivo è sui 15mila euro. L’opera è realizzata dall’Impresa Saccardo di Thiene. Come per via Padre Leopoldo, le modifiche alla viabilità riguardano il restringimento della carreggiata, con senso unico alternato in alcune fasi dei lavori.

“Con la realizzazione del marciapiede di via Padre Leopoldo – ci tiene a precisare Andrea Zorzan, assessore ai Lavori Pubblici – va in porto il primo stralcio dell’intervento nell’area Cappuccini, quello più urgente, perché pone in sicurezza i pedoni che la utilizzano. In via Raffaello andiamo a concludere il marciapiede sul lato est, anche qui mettendo in sicurezza la strada per i pedoni e per i residenti, che per lungo tempo hanno sopportato una situazione di pericolo che abbiamo deciso di sanare. L’asfaltatura di via Cappuccini è un intervento di manutenzione necessaria su un’arteria a grande transito”.