AltoVicentinOnline

Thiene.Giornata Contro la Violenza sulle Donne:il 90% dei casi non viene denunciato

C’è ancora da fare su un tema, di cui si parla tanto, ma che nei fatti, si è ancora indietro. Per questo, il Comune di Thiene ha voluto dedicare importanza ad una giornata significativa. Perchè sia spunto di informazione, approfondimento e presa di coscienza. Soprattutto, voglia e coraggio di ribellione per chi subisce, magari in silenzio e da anni, con la complicità della riservatezza di 4 mura domestiche.

Al via le iniziative dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Thiene per sensibilizzare la Cittadinanza contro la violenza domestica ed il maltrattamento sulle donne in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che ricorre in tutto il mondo martedì 25 novembre.

“Il problema è purtroppo sempre di grande attualità – sottolinea Maria Gabriella Strinati, Assessore Comunale alle Pari Opportunità – L’iniziativa di sensibilizzazione quest’anno si arricchisce di una serata in Auditorium con la proiezione di un film. Altri eventi seguiranno in primavera per interessare la popolazione sul tema e dare voce alle istanze del mondo femminile”.

In accordo con gli altri Comuni in rete per le iniziative volte a prevenire la violenza sulle donne, la prima proposta è quella, semplice e concreta, di offrire a tutti i gestori di panetterie e di rivendite di pane gli appositi sacchetti distribuiti in questi giorni dal Comune di Thiene e che riportano lo slogan “25 Novembre – Per molte donne la violenza è il pane quotidiano. Aiutaci ad aiutarti”, seguito dal numero di telefono dei Servizi Sociali 0445-804.732 e dalla mail: servizisociali@comune.thiene.vi.it.

L’iniziativa è ormai collaudata e ben accolta. I sacchetti distribuiti in questi a giorni a Thiene per l’iniziativa sono 20mila.

In più, quest’anno, l’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Commissione organizza una serata all’Auditorium Fonato giovedì 27 novembre 2014 alle 20.30 con la proiezione del film “Il Giardino dei Limoni – Lemano Ree” del regista israeliano Eran Riklis.

La serata è ad ingresso libero.

Per avere maggiori informazioni visitare il sito web del Comune all’indirizzo www.comune.thiene.vi.it oppure chiamare l’Ufficio Pari Opportunità al numero 0445.804930.

Il film, girato nel 2008 e distribuito in Italia da Teodora Film, racconta la battaglia legale di una donna palestinese in difesa del proprio limoneto ed affronta il lungo conflitto Israelo-palestinese, descrivendo l’inatteso coinvolgimento della moglie del Ministro della Difesa israeliano.

Lo spunto narrativo è tratto da una vicenda reale che ha avuto per protagonista il ministro Shaul Mofaz, che ottenne di tagliare gli ulivi del suo confinante, un agricoltore cisgiordano, nonostante il ricorso di questi alla Corte Suprema d’Israele. Il film, di genere drammatico, vede come protagonista l’attrice palestinese Hiam Abbass nel ruolo di Salma Zidane ed è stato prodotto da diverse case cinematografiche di Israele, Germania e Francia. La pellicola ha vinto numerosi premi, tra cui Miglior Interpretazione Femminile e Migliore Sceneggiatura agli Asian Pacific Screen Award, Migliore Attrice agli Israeli Film Academy Award e il Panorama Audience Award al Festival del Film Di Berlino. È inoltre stato nominato al David di Donatello come Miglior Film dell’Unione Europea.

Il contrasto al fenomeno della violenza sulle donne sembra sempre più necessario, alla luce anche delle difficoltà che provano le donne stesse a denunciare le violenze subite; sembra infatti che oltre il 90% degli episodi non venga purtroppo segnalato né alla Magistratura né alle Forze dell’ordine né ai servizi socio-sanitari.

La data del 25 Novembre, scelta dall’Assemblea General dell’ONU per sensibilizzare la popolazione al problema della violenza sulle donne, ricorda il brutale assassinio avvenuto nel 1960 delle tre sorelle Mirabal sotto il regime di Raffael Léonidas Trujillo, dittatore della Repubblica Domenicana.