Ha destato non poca curiosità il passaggio di Luca Sardella tra i comuni dell’alto vicentino, in particolar modo tra Thiene e Zané, scelti dal noto conduttore come tappe del suo nuovo programma “Parola di pollice verde” in onda ogni sabato alle 12 su Rete 4.
Il viaggio ‘total green’ di Sardella si snoda tra le regioni italiane, alla ricerca delle eccellenze agroalimentari e delle tradizioni del BelPaese. Questa settimana ha fatto tappa nel vicentino, rispondendo con piacere all’iniziativa della ditta Brazzale SpA di Zanè, solida ed importante realtà nella produzione di formaggi e burro che arrivano ogni giorno sulle tavole di molti italiani.
Le ricchezze dell’altovicentino si sono presentate così vaste e varie per il rustico presentatore, tanto da occupare il palinsesto di Mediaset per due puntate. La prima puntata, che andrà in onda sabato 24 settembre alle 12 su Rete 4, è dedicata interamente alla filiera eco-sostenibile Gran Moravia del gruppo Brazzale situata nel cuore della Repubblica Ceca. Mentre la seconda puntata, prevista con la messa in onda l’8 ottobre, è stata registrata tra Thiene e Zanè e mostrerà Sardella alla ricerca dei prodotti locali di varie realtà produttrici del territorio.
Ma il viaggio nel vicentino dell’agronomo con la coppola, nonché cantante e paroliere, ha valorizzato altro oltre ai tesori della terra. Quella dedicata a Thiene e dintorni non tratterà solo di agroalimentare, ma anche della musica made in altovicentino che non poco prestigio s’è guadagnata nelle cronache locali.
Tra una registrazione e l’altra Sardella ha dato libero sfogo ai piaceri della vita, quelli sani, fatti da quattro chiacchiere semplici gustandosi lo spritz da Buzzolan. Concedendosi momenti di pausa per le vie del centro di Thiene e pranzando con un ottimo piatto di ‘bigoli’ cucinato da Tony Conte nella sua Osteria dal Conte.
Paola Viero