Maggiore comfort, risparmio in bolletta, rendimento elevato, rivalutazione dell’immobile: sono questi alcuni dei vantaggi che si possono trarre dalla ristrutturazione edilizia degli edifici, e saranno proprio questi gli argomenti di cui si parlerà martedì 30, dalle 20, in Villa Fabris a Thiene, nell’incontro promosso dal locale Mandamento Confartigianato con il patrocinio del Comune e aperto a tutti i cittadini.
L’analisi verrà condotta partendo dalle esigenze delle famiglie e dalla loro necessità di coniugare costi e benefici, spiegando come i vantaggi possano spesso essere di gran lunga più importanti delle spese sostenute.
Con l’aiuto di un esperto, l’architetto Claudio Pellanda presidente di IG PassivHaus Veneto, saranno illustrati i principali interventi di ristrutturazione su immobili a uso residenziale, evidenziando la convenienza economica delle scelte tecniche e dei materiali utilizzabili. Un intervento corretto di ristrutturazione edilizia, infatti, può portare a diversi vantaggi e a dare maggior valore all’immobile. L’efficacia di una operazione di recupero dipende ovviamente dalle condizioni iniziali dello stabile, ma anche da vari altri aspetti, non ultima la possibilità di usufruire degli incentivi fiscali.
È un dato di fatto che il patrimonio edilizio delle nostre città soffre di problemi legati alla sua “anzianità”: il 55% delle case ha oltre 40 anni, quota che sale al 70% nelle città di media dimensione e al 76% nelle città metropolitane. Ciò evidenzia come si rendano sempre più necessari interventi di ristrutturazione e adeguamento energetico, anche per ovviare alle lacune di abitazioni nate quando la sensibilità al risparmio non era così sviluppata. Le stesse imprese del settore delle costruzioni, soprattutto quelle artigiane, in questo senso si sono sempre più specializzate nelle ristrutturazioni, acquisendo conoscenze e tecniche specifiche per affrontare questa nuova sfida.