Pompieri in festa domani a Thiene dove, seppur con qualche giorno di ritardo rispetto alla ricorrenza di Santa Barbara, si celebrerà la Santa Patrona protettrice tra gli altri proprio dei Vigili del Fuoco.
Festa per loro, ma festa anche di comunità: alle 18 si inizierà con la Santa Messa presso il Duomo di Thiene, concelebrata da Don Giovanni assieme a don Massimo, parroco di Rozzampia. Animerà la funzione religiosa la Corale di Fara Vicentino. Al termine, dopo i saluti delle autorità presenti, cioccolata e panettone offerto alla cittadinanza dall’ Associazione Nazionale Vigili del Fuoco volontari, sezione di Thiene, supportati dalla locale Pro Loco: per quanti vorranno, previa una piccola offerta, sarà disponibile anche il nuovo e colorato calendario 2023.
Nato ufficialmente nel 1913, dal 1961, con il riordino del Corpo Nazionale, Thiene diventa distaccamento volontario del Comando Provinciale di Vicenza assieme a Valdagno, Gallio e Roana che tuttavia sono scomparsi nel tempo, mentre Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Lonigo e Schio diventarono distaccamenti prima misti, poi permanenti. Thiene rimase per molti anni l’unico distaccamento Volontario in provincia fino all’apertura, nel 2008, della sede volontaria di Recoaro Terme. Una grande svolta si ebbe nel 2004 quando l’Amministrazione Comunale di Thiene e il Comando Provinciale di Vicenza, decisero di rinforzare e valorizzare il distaccamento e renderlo più operativo: a tal fine il Comandante di allora istituì il 1° corso provinciale per Vigili del Fuoco Volontari ed entrarono così in organico una trentina di nuovi arrivi, che, aggiunti ai più anziani e a quelli che sono stati formati con i corsi successivi, hanno fatto toccare al distaccamento le 49 unità che odiernamente sono presenti: il 4 Marzo 2012, alla soglia del centenario del gruppo, è stata inaugurata la nuova sede del Distaccamento Volontario, presso il Polo di Protezione Civile, in via dell’Aeroporto.
di Redazione AltoVicentinOnline