Cade in un momento in cui l’Islam è sotto accusa per i fatti di Parigi l’inizio del ciclo di conferenze “Thiene città interculturale e multi religiosa”, rassegna di 13 incontri promossa dal Comune di Thiene e dall’associazione di mediazione interculturale ‘Averroè’ nella quale si esplora a fondo il vasto mondo della religione islamica. Venerdì sera alle 20.30 nella sede di OO.PP di Via San Francesco sarà il dottor Stefano Allievi a tenere il primo incontro del percorso culturale che si concluderà in maggio.
Il tema della prima serata sarà il ruolo dell’Islam in Italia e più in generale nel continente europeo. Il professor Allievi infatti, sociologo ed islamista di fama internazionale, proporrà un percorso che attraverso i secoli ripercorrerà l’intreccio tra le vicende islamiche ed il Vecchio Continente. Si partirà dalla dominazione saracena di 14 secoli fa, che interessò la parte meridionale d’Italia, per giungere dopo un viaggio di oltre mille anni al presente, fino alla questione migratoria del giorno d’oggi.
Moderatore di serata sarà Samad Darmouch, Presidente dell’Associazione Averroè, molto attiva soprattutto in ambito scolastico per promuovere l’integrazione tra gli studenti. Il percorso interculturale è gratuito, utile momento per conoscere la quasi sconosciuta realtà di fede degli 800mila mussulmani che attualmente vivono in Italia.
F.P.