AltoVicentinOnline

Thiene. Un corso per formare cittadini responsabili

Una nuova opportunità formativa a Thiene in materia di cittadinanza responsabile, lavoro e ambiente. Un ciclo di incontri da novembre a marzo promossi da Ucid, Azione Cattolica, Acli, Agesi e dal vicariato di Thiene per formare una nuova generazione per il bene comune, strutturata in due parti. La prima avrà come tema principale il lavoro, la sua dimensione sociale e individuale mentre la seconda metterà l’accento sullo sviluppo e la sostenibilità ambientale per le future generazioni.

 Temi individuati lo scorso anno, a seguito del grande successo del primo ciclo formativo, grazie all’interesse dimostrato dai partecipanti.

Un opportunità preziosa che si rivolge in particolare ai giovani, che necessitano di stimoli e di essere formati per poter avviare percorsi di partecipazione politica e della vita della propria città, trovando risposte anche attraverso la dottrina sociale della Chiesa, soprattutto in un periodo di crisi, di delusione e di scandali nella gestione della cosa pubblica.

 Questa seconda edizione vuole quindi dare continuità al percorso avviato lo scorso anno, facendosi promotore di un risveglio di coscienze nei cittadini verso problematiche forti e importanti del territorio, in un’ottica di bene comune, altruismo, interesse della comunità prima di quello personale di cui purtroppo la politica di oggi offre scarsi esempi.

Entrambi i blocchi tematici saranno caratterizzati da una serata di preparazione e analisi dei valori, una seconda dedicata alle politiche attive e presenti mentre la terza una tavola rotonda con dibattito aperto per poter avviare un confronto attivo. Infine un incontro finale a riassumere il senso del percorso formativo verso nuovi stili di vita.

 Maurizio Fanton del coordinamento missionario ha spiegato durante la conferenza stampa di presentazione che questo percorso risponde ad un bisogno di continuità formativa che ha il territorio, mentre  Giannantonio Fiocco di Ucid spiega: ” non è facile suscitare l’attenzione dei giovani, ma puntiamo molto su di loro, sono il futuro e vorremmo che iniziative come questa li incitassero a impegnarsi poi anche nelle amministrazioni locali, motivandoli e innescando in loro una voglia di partecipazione alla politica e alla vita cittadina. Gli esempi politici hanno provocato un allontanamento dei giovani ma è proprio della loro creatività, delle loro idee che si ha bisogno per superare la crisi e le difficoltà. In questa ottica è stato coinvolto quindi l’assessorato alle politiche giovanili del comune di Thiene, nella persona dell’assessore Gabriella Strinati.”

 Un ciclo di serate quindi con dei relatori importanti: Il 9 Novembre ‘Economia e Lavoro nella dottrina Sociale della Chiesa’ con relatore Don Marco Cagol,delegato vescovile della diocesi di Padova, il 16 Novembre con politiche per il lavoro e l’impresa con Roberto Crosta, segretario generale della Camera di commercio di Vicenza, 30 novembre tavola rotonda dal tema”Quale lavoro per i giovani? Prospettive per creare lavoro” con Giorgio Xoccato Vice presidente confindustria Vicenza e Gianfranco Refosco, segretario provinciale Cisl.

 Nel secondo ciclo dedicato invece all’ambiente prima serata il 25 gennaio con’ l’ambiente come bene comune’, relatore Matteo Mascia,  esperto in politiche e tutela dell’ambiente. Il 1 febbraio Politiche per la pianificazione e la sostenibilità ambientale con Lorenzo Segato, assessore all’ambiente e allo sviluppo sostenibile del comune di Roana. 

Il 15 Febbraio tavola rotonda di dibattito su economia, ambiente e sostenibilità: l’acqua e la gestione dei rifiuti. Interverranno Alberto Toldo, sindaco di Valdastico e presidente dei sindaci Ulss 4, Paolo Vivian vicepresidente del gruppo giovani imprenditori del Veneto e Valentina Dovigo presidente di Legambiente Vicenza.

Infine a chiusura del ciclo formativo il 22 Febbraio serata sul tema “tra lavoro e ambiente nuovi stili di vita”, con Don Antonio Sella, responsabile commissione nuovi stili di vita della Diocesi di Padova.

 Le iscrizioni sono aperte fino a pochi giorni prima dell’inizio del percorso di formazione e possono essere effettuate tramite i moduli reperibili nelle parrocchie o via email anuovagenerazione.th@gmail.com indicando le proprie generalità e contatti. Il corso richiede un contributo spese di 50 euro, ridotto a 30 euro per gli studenti.

 Nicole Zavagnin