Sono iniziati oggi i lavori di montaggio delle giostre per la tanto attesa Sagra di San Giovanni, appuntamento immancabile per i thienesi e per numerosi visitatori provenienti da fuori. Dal 7 al 24 giugno, il parco divertimenti animerà il Parco di Villa Fabris, il parcheggio del Bosco dei Preti e parte del parcheggio di Piazzale Divisione Acqui, in concomitanza con le manifestazioni del “Giugno Thienese”.

Tuttavia, non tutti hanno accolto con entusiasmo l’arrivo delle giostre. Il Comitato di Quartiere Centro ha espresso il proprio dissenso già dall’aprile scorso, chiedendo al Comune diverse modifiche non ascoltate e portando alle dimissioni di alcune figure chiave del comitato.

L’ordinanza comunale stabilisce orari precisi per il funzionamento delle attrazioni e l’uso del sonoro, garantendo il rispetto della pubblica quiete. Le attrazioni per bambini situate nell’area “Bosco dei Preti” saranno operative da lunedì a giovedì dalle 16:00 alle 23:30, con uso del sonoro dalle 18:00 alle 22:30. Venerdì e sabato, il sonoro potrà essere utilizzato fino alle 23:00. La domenica e il lunedì 24 giugno, le giostre funzioneranno anche al mattino dalle 10:00 alle 12:30, con un’estensione dell’orario serale fino alle 00:30 per l’ultimo giorno della fiera.

Nel parcheggio di Villa Fabris e in Piazzale Divisione Acqui, le giostre apriranno dalle 18:00 alle 23:30 durante la settimana, con orari mattutini aggiuntivi il sabato e la domenica. Anche qui, il lunedì 24 giugno l’orario sarà prolungato fino alle 00:30.

Un evento speciale sarà la “Giornata dell’inclusione” prevista per martedì 11 giugno (con recupero il giorno successivo in caso di maltempo), con apertura dalle 10:00 alle 13:00 dedicata alle persone con disabilità.

L’ordinanza prevede inoltre regole rigorose per il funzionamento delle attrazioni, tra cui l’obbligo di spegnere il sonoro durante eventuali esibizioni musicali al Parco di Villa Fabris, il divieto di utilizzare veicoli non necessari, e l’obbligo di mantenere pulite le aree occupate. I gestori dovranno rispettare tutte le norme di sicurezza e sanità, compreso lo smaltimento corretto dei rifiuti e la posa sicura dei cavi elettrici.

Gli organi competenti, tra cui l’Ufficio Tecnico Comunale, la Polizia, l’ARPA e l’AULSS7, vigileranno sul rispetto delle norme. Le violazioni comporteranno sanzioni amministrative.

La Sagra di San Giovanni promette, come ogni anno, di essere un evento ricco di divertimento e tradizione, capace di attirare grandi e piccini da tutta la regione.

Laura San Brunone

Foto: 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia