Dai chiromanti del sole splendente alle fattucchiere delle nuvole: ecco un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di meteo: giovedì prossimo, 15 maggio, e il giovedì successivo, 22 maggio, si terranno a Thiene due incontri, entrambi a ingresso libero, con il meteorologo Marco Rabito,
uno dei massimi esperti del sito “SerenissimaMeteo”, specializzato nelle previsioni per il Nordest. Del resto gli eventi metereologici condizionano sempre di più la nostra vita quotidiana, basti pensare alla grandinata che si è abbattuta domenica sull’Alto Vicentino. Un incontro, quello con Marco Rabito, 36 anni, di Cavazzale (Vicenza), consulente del Comune del capoluogo berico per la previsione delle allerte atmosferiche, idrogeologiche e idrauliche, che potrà offrire basi scientifiche alle conoscenze, per così dire, amatoriali che ciascuno di noi ha nell’approcciarsi alla previsione del tempo che farà. E Rabito è tutt’altro che un dilettante: per SerenissimaMeteo cura e coordina le pubblicazioni, oltre a tenere regolarmente corsi e lezioni on line di meteorologia. E negli Stati Uniti ha avuto anche esperienze di Storm Chaser, come cacciatore di tempeste.
La prima lezione, in programma giovedì prossimo alle 20,30 in Parrocchia al Santo, organizzato dal Centro parrocchiale “Don Cesare” di Thiene, sarà dedicata all’introduzione alla meteorologia, per dare i primi rudimenti: i parametri della meteorologia, come si formano le nubi e i fenomeni meteorologici, la circolazione atmosferica, cicloni e anticicloni e come nasce una previsione meteorologica. La seconda invece riguarderà più nello specifico il clima: dai fenomeni meteorologici tipici del semestre freddo a quelli del semestre caldo, dalla genesi delle alluvioni ai fenomeni più estremi del nostro territorio.
di redazione Thiene on line