AltoVicentinOnline

Thiene. Tre serate per affrontare meglio il tema ‘essere anziano’

Tre incontri a Thiene per conoscere meglio il tema dell’essere anziani oggi. La Fondazione di  Comunità Vicentina, col patrocinio del Comune di Thiene, al fine di approfondire e allargare la conoscenza dei problemi delle persone anziane in una società che si evolve velocemente, propone tre serate a tema che si svolgeranno il 30 aprile e il 14 e 21 maggio a Thiene, nella Sala Riunioni di Palazzo Cornaggia alle 20.30.

Verranno trattati temi che coinvolgono e interessano tutti, gli anziani di oggi ma anche quelli che lo diventeranno domani.

Il 30 aprile si tratterà il tema ‘L’anziano oggi. Un problema o un’opportunità?’. Sarà poi la volta di ‘Riflessioni su frase colte e selezionate dal libro Tramite Insieme’, che si affronterà il 14 maggio, per chiudere il 21 maggio con ‘Anziani autosufficienti e non… R.S.A., case di riposo. Un problema risolto?’

Gli incontri gratuiti saranno condotti da Luciano Gamba, geriatra di Thiene, in collaborazione con alcuni assistenti sociali dell’Ulss 4 e saranno di tipo interattivo poiché Gamba, dopo aver presentato e illustrato il tema della serata, coinvolgerà i partecipanti in un libero scambio di opinioni.

Gli incontri sono patrocinati da Ulss 4, Comune di Thiene e Fondazione onlus di Comunità Vicentina per la qualità di vita di Montecchio Precalcino.

La realizzazione delle serate, fortemente volute da Luciano Gamba e da Stefania Sarderi (fondatrice di Areaserena), è stata possibile grazie alla disponibilità concessa dal Sindaco di Thiene Giovanni Battista Casarotto, da Valerio Lanaro, presidente della Fondazione onlus di Comunità Vicentina e da Alberto Leoni, direttore dei Servizi Sociali dell’Ulss 4 e della Funzione Territoriale.