AltoVicentinOnline

Thiene torna a sposarsi. E apre un ciclo di incontri per imparare a dirsi ‘sì’ per sempre

A Thiene tornano di moda i matrimoni. E a tale proposito, torna anche ‘Dalla Coppia al Matrimonio’, il ciclo di incontri per la famiglia.

In base ai dati dell’Ufficio Statistica comunale, il 2014 ha registrato a Thiene una riscoperta del matrimonio: dopo il calo avuto nel 2013 rispetto al 2012, con 67 matrimoni, di cui 38 con rito civile e 29 con rito concordatario, nel 2014 si sono sposate 79 coppie, 12 in più rispetto all’anno precedente.

Di queste 79 coppie, 40 hanno detto il fatidico ‘sì’ in Comune e 39 in Chiesa, quasi una parità tra le due scelte che però nasconde un aumento di 10 unità per i matrimoni religiosi rispetto al 2013 e solo di 2 unità per i matrimoni civili. Gli sposi che hanno celebrato le loro seconde nozze sono stati 24.  Nel registro delle Unioni Civili, sempre nel 2014, si sono iscritte 6 coppie, mentre i divorzi sono stati 38.

Gli Assessorati ai Servizi Demografici e alla Persona e alla Famiglia ripropongono quindi per il secondo anno consecutivo un’iniziativa già presentata con successo nel 2014: si tratta dei ciclo di quattro incontri a partecipazione gratuita dal titolo Dalla coppia al matrimonio” che si svolgeranno nella Sala Riunioni della Casa Albergo di via Corradini 39/41 con inizio alle ore 20.30  a Thiene.

“Si conferma l’attenzione dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Maurizio Fanton, assessore alla Famiglia – nel promuovere percorsi formativi dedicati alla famiglia, per aiutarla ad assolvere i suoi compiti, fondamentali e previsti anche dalla Costituzione”.

“Penso che la vita di coppia necessiti di una preparazione equilibrata e necessaria – ha sottolinea l’assessore ai Servizi Demografici Giampi Michelusi – E’ un percorso della propria vita che va strutturato anche attraverso la conoscenza di tutte le tematiche richieste. Questa seconda iniziativa ci consente di proporre a tutte le coppie, nuove, future o collaudate, un maggiore grado di responsabilità nell’articolato percorso della vita matrimoniale o della convivenza”.

Si parte mercoledì 8 aprile 2015 con la presentazione degli incontri. Quindi si entrerà nel vivo affrontando il tema del passaggio dalla formazione della coppia alla decisione di sposarsi e della scelta del regime patrimoniale.

Mercoledì 15 aprile 2015 l’argomento sarà la nascita dei figli e la filiazione. Mercoledì 22 aprile 2015 si entrerà nelle tematiche collegate alla crisi del matrimonio e alle famiglie separate. Quindi mercoledì 29 aprile 2015, nell’ultima serata, si parlerà delle “nuove” famiglie, ricostituite o di fatto.

Gli incontri saranno tenuti dall’avvocato Antonella Alvisi e dalla psicologa Roberta Moro.

“Considero importante – ha sottolineato Antonella Alvisi – ripresentare questo ciclo di incontri, rivolto sia a chi deve ancora contrarre matrimonio, sia a chi è già sposato, e sia, infine, alle coppie di fatto, anche alla luce delle novità introdotte successivamente al primo ciclo  dal D. Lgs. 154/13 in tema di filiazione e dal D.L. 132/14 riguardo alla negoziazione assistita in caso di separazione e divorzio e modifiche delle condizioni già raggiunte”.

La bontà dell’iniziativa è sottolineata anche dalla psicologa Roberta Moro che ha rilevato: “Credo che ripresentare il corso fidanzati sia un’iniziativa molto importante per la popolazione, non solo per le coppie giovani che si accingono a coronare il loro sogno d’amore con il matrimonio, ma anche per chi è già sposato da qualche anno o per chi ha deciso di convivere. Non si è mai del tutto preparati ad affrontare le sfide che la vita di coppia ci pone davanti  ogni giorno, quindi penso che un corso che informi sia sui risvolti legali sia su quelli psicologici sia quanto mai utile nella società in cui viviamo”.

Per la partecipazione al corso, totalmente gratuita, è consigliata la prenotazione da effettuarsi all’Ufficio per le Relazioni con il Pubblico rivolgendosi a 0445 804820 oppure  info@comune.thiene.vi.it