La vicenda aveva avuto eclatanza a livello nazionale per quel paradosso, che aveva avuto come vittima una donna, con dei problemi gravi di salute, che si era vista soffiare la casa da due nordafricani pregiudicati che con la scusa di doverle tinteggiare l’appartamento, non erano più andati più via.
E’ la storia della quarantenne Tiziana Zuccolo, che ora può tirare un sospiro di sollievo perchè la sua casa di via Marconi a Thiene è finalmente sgombera. Almeno si spera.
Alla fine la giustizia, seppur lenta e piena di burocrazia che snerva, ha trionfato e quei due occupanti abusivi chissà dove sono. Sta di fatto che l’appartamento è libero ed è stato quindi osservato il provvedimento che prevedeva lo sgombero entro il 30 settembre.
Tutto come preannunciato nei mesi scorsi dal comitato Prima Noi, a cui si deve la svolta su una vicenda che aveva indignato non solo l’Altovicentino, ma tutta Italia. La storia di Tiziana Zuccolo era approdata diverse volte alla nota trasmissione di rete 4 ‘Dalla Vostra Parte’ condotta da Del debbio e a ‘La Gabbia’ su La 7.
L’avvocato Claudia Pellizzari, che fa parte del Comitato Prima Noi e che ha assistito Tiziana in questa ingarbugliata vicenda ha trattato a lungo con il legale degli abusivi Anna Sambugaro.
Come si ricorderà, i due occupanti erano stati condannati a stare in quell’appartamento con obbligo di firma. Peccato che la casa non fosse la loro. Dopo un iter giudiziario durato mesi, l’avvocato Pellizzari l’ha spuntata e dopo aver ‘rispettato’ quanto deciso dal giudice di Vicenza che aveva siglato l’accordo che prevedeva che dell’abitazione i due abusivi potessero usufruirne fono al 30 settembre, ora spera che la casa sia realmente libera. Per questo motivo, spiega Alex Cioni, è stata presentata una denuncia preventiva alla Polizia Locale, che potrà agire concretamente, nel caso non si rispettasse l’accordo in base al quale Tiziana deve rientrare in pieno possesso della sua proprietà.
N.B.