Sono state ‘scoperchiate’ questa mattina le campane raccogli rifiuti di Piazza Scalcerle. Dopo essere state al centro di svariate polemiche, le discusse campane sono finalmente entrate in funzione e da oggi i rifiuti in carta e vetro potranno essere conferiti comodamente nei loro nuovi raccoglitori.

Le innovative campane con i sistemi a scomparsa permettono di lasciare a vista solamente le colonnine di conferimento, poco invasive. Sono ideali per i centri storici, perché permettono di eliminare la presenza dei poco estetici cassonetti. Il moderno sistema sta facendo scuola nelle maggiori Città d’Italia e in Europa, proprio perché garantisce un servizio efficace e minimizza l’impatto urbano dei contenitori.

Sul territorio vicentino, a quanto risulta, le futuristiche campane sono presenti solo nel territorio del Comune di Asiago.

Al momento a Thiene entrano in funzione due delle tre campane installate.

La terza è quella del secco e la sua operatività è subordinata all’installazione delle ulteriori analoghe campane interrate previste nel Centro.

“Sono certo che l’innovativo sistema troverà riscontro positivo tra gli utenti – ha dichiarato  Andrea Zorzan, assessore all’Ambiente – Con queste nuove anche i cittadini con disabilità fisiche potranno conferire i rifiuti con maggiore facilità che in passato. E’ un segnale importante di attenzione e di impegno nell’eliminazione delle barriere architettoniche – ha concluso – che non può limitarsi solo alle strade e ai marciapiedi”.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia