A Thiene i giovani non smettono mai di stupire. Al loro talento musicale classico è dedicato il progetto ‘Crescere in Musica’ che, ideato, realizzato e coordinato all’interno del Liceo Statale F. Corradini ed ora arricchito con la collaborazione e la partecipazione del Conservatorio di Musica Pedrollo di Vicenza, dell’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene, delle Scuole Medie ad indirizzo musicale Bassani-Ferrarin, di Asiago Festival e di Castelli e ville in musica, giunge quest’anno alla sua VII edizione e diventa il cartellone ufficiale di proposte di musica classica primaverile della Città di Thiene.
“Affidiamo proprio ai giovani – ha dichiarato Maria Gabriella Strinati, Assessore alla Cultura – la promozione della musica classica a Thiene. I giovani musicisti che si esibiranno hanno dimostrato impegno e costanza nel perseguire un percorso di studio strumentale complesso e ritengo giusto premiare e valorizzare le loro capacità, affiancandoli anche ad artisti di livello internazionali”
“Iniziamo con i ragazzi – ci ha detto Paolo Dal Balcon, maestro e direttore del progetto Crescere in Musica – un percorso strumentale su un repertorio ottocentesco sinfonico molto più impegnativo rispetto al barocco con i maestri Steno Boesso, Massimiliano Tieppo, Paola Carraro, Francesco Bonomo, Giovanni Guglielmo e Sergio Gasparella. Accompagnati da artisti di fama, presentano un cartellone musicale emozionante e di alto livello”.
Tra le novità del progetto spiccano quest’anno due masterclass di formazione orchestrale: una sulla Sinfonia n.1 di Beethoven, tenuta dal maestro Giovanni Guglielmo, e una sulla musica americana del primo novecento (Ives, Copland), tenuta dal maestro Carlo Lazari. Al percorso dedicato ai ragazzi dell’Orchestra Crescere in Musica (CMO), si uniscono le audizioni aperte a giovani studenti di Conservatorio per la selezione del solista del Concerto per violoncello e orchestra di Schumann ed il corso di alto perfezionamento tenuto dalla violoncellista tedesca Ulrike Hofmann.
Le attività didattiche e concertistiche si apriranno la sera di venerdì 13 marzo 2015 alle 20.30 al Castello di Thiene con il duo internazionale formato da Julius Berger, violoncello e Oliver Kern, pianforte, che proporrà un percorso sul repertorio per duo ispirato a Bach e che prevede fra l’altro l’esecuzione di rare pagine di Kodály e Reger e di una versione inedita della Sonata op.69 di Beethoven. La serata porta l’eloquente titolo ‘Ispirazione Bach’.
Domenica 15 marzo 2015 alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Thiene verrà proiettato il film-documentario ‘Sulle tracce dell’arciduca’, girato durante la tournée dell’Orchestra CMO in Repubblica Ceca nel novembre 2014 e del concerto di beneficenza tenutosi presso la Sala del Palazzo Arcivescovile di Olomouc, in cui l’Arciduca Rodolfo ospitò Ludwig van Beethoven e ne divenne allievo e committente.
L’Orchestra CMO diretta dal maestro Sergio Gasparella terrà poi un Concerto sinfonico il 28 marzo 2015 all’Auditorium Fonato di Thiene alle 20.30: in programma la Sinfonia n.1 di Beethoven ed il Concerto per violoncello di Schumann.
L’11 aprile 2015 all’Auditorium Fonato alle 20.30 i gruppi da camera dell’orchestra e delle scuole partecipanti al progetto proporranno una serata di musica e letture con l’attore Loris Rampazzo che interpreterà alcune pagine del libro “Arboreto salvatico” di Mario Rigoni Stern.
Il maestro Carlo Lazari terrà una lezione-concerto sui rapporti tra musica antica e contemporanea: ‘Antichi nuovi orizzonti’ questo il titolo dell’incontro, si terrà sabato 18 aprile 2015 nella Biblioteca Civica di Thiene alle 18.00 e propone al pubblico pagine di Tartini, Bach, Ysaÿe, Caprioli e Berio.
La rassegna si chiuderà il 30 aprile 2015 alle 20.30 in Teatro Comunale con il concerto-balletto ‘The unaswered question’ che vedrà collaborare l’Orchestra CMO ed il gruppo di danzatrici dello studio Artedanza di Lucy Briaschi per la messa in scena del balletto Appalachian Spring di Aaron Copland. Verranno proposte anche musiche di Ives e di Stravinsky, Suite 1 & 2 per piccola orchestra. Per l’occasione sarà aperta la buca dell’orchestra.
Il progetto è sponsorizzato dalla ditta Brazzale S.p.a. e vivamente sostenuto dal Presidente del Consiglio di Istituto del Liceo Corradini, Roberto Brazzale che ha dichiarato: “Il Liceo Corradini, classificato al primo posto nella Regione, si pone, anche nel campo musicale, fulcro attorno al quale i ragazzi sono protagonisti, impegnati oltre alle normali attività didattiche, con il supporto delle scuole di musica del territorio. Il risultato è straordinario. Sono veri e propri musicisti, che compongono un’orchestra ormai stabile che vanta un’età media di quasi sedici anni, in grado di offrire splendidi risultati”.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata. Il concerto del 13 marzo (Berger – Kern) è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: Liceo Statale F. Corradini, via Milano 1 Thiene, tel. 0445 364301 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12.
E-mail: VIPC02000P@istruzione.it
Siti internet: www.crescereinmusica.it e www.liceocorradini.gov.it