E’ stata ospitata nella sala consiliare del Comune di Thiene una squadra di ragazzi speciali che saranno presenti nella stagione 2014-2015 di Calcio a 5. Sono i ragazzi del gruppo Senza Confini, che si allenano nella palestra di via Primo Maggio. Una realtà che è simbolo di integrazione vera, di sport accessibile anche alla diversità.

 

La squadra è stata presentata venerdì sera, al Municipio  assieme alle squadre Thienese Calcio a 5 e Carrè Futsal Chiuppano, due compagini sportive che mettono a disposizione i loro allenatori e hanno promosso una raccolta fondi, che ha già conseguito un risultato di mille euro che i ragazzi di Senza Confini possono già utilizzare. ‘E’ un arricchimento  poter allenare questi ragazzi – ha spiegato ai presenti alla serata DAvide Gasparini, presidente del Thiene Calcio a 5 – stare con loro è un’esperienza umana unica’.

Della squadra Senza Confini fanno parte ragazzi disabili dagli 11 ai 35 anni, provenienti da tutto l’Alto Vicentino. A sostenerli, anche l’assessore Giampi Michelusi, che ha messo sin da subito a disposizione le palestre thienesi a titolo gratuito, invitando altre associazioni sportive a seguire l’esempio di chi ha voluto dedicare il proprio impegno a chi con ‘Senza Confini’, sta avendo la possibilità di praticare sport senza preclusioni. Emblema che lo sport è accessibile anche a chi, per uno strano disegno del destino, è nato sotto la ‘stella della diversità’ .

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia