Come per gli anni passati, gli Asili Nido Comunali Arcobaleno ed Aquilone continuano a soddisfare le aspettative delle famiglie che affidano con fiducia alle due strutture comunali i loro bimbi. E’ quanto emerge dalla lettura delle risposte ai questionari annuali realizzati a cura del Comune e della Cooperativa che ne gestisce i servizi e somministrati alle famiglie utenti delle due strutture.

In base ai dati rilevati al Nido Aquilone, le famiglie valutano positiva l’esperienza al Nido e reiscriverebbero nuovamente i loro piccoli alla struttura. Anche al Nido Arcobaleno, le famiglie che hanno restituito il questionario si ritengono soddisfatte della struttura. Sono, questi, risultati che soddisfano anche l’Amministrazione Comunale perché indicano la bontà delle scelte gestionali operate di recente, visto che le due realtà sono una, l’Aquilone, affidata in concessione e l’altra, l’Arcobaleno, concessa in appalto alla Cooperativa Spazio Crescita a partire dall’anno scolastico 2015/16.

Nido Arcobaleno“I due Nidi sono realtà importanti per la Città e per il territorio – spiega l’Assessore al Bilancio ed Attività Produttive, Alberto Samperi – e l’Amministrazione ha potuto verificare in questi giorni sia la tenuta del gradimento delle famiglie per il servizio erogato sia la certificazione ufficiale di qualità che ha promosso a pieni voti l’Arcobaleno e l’Aquilone”.

Accanto al questionario, infatti, è rilevante anche l’ottenimento della certificazione di qualità.

Ha ottenuto il punteggio pari al 100% l’Asilo Nido Comunale Arcobaleno di Via Divisione Julia, che è stato valutato il 19 aprile scorso da un incaricato dell’Ulss n. 4 al fine di verificare che la struttura rispondesse a criteri di efficienza, efficacia e trasparenza e che il servizio offerto, dunque, fosse un servizio di qualità.

L’Asilo Nido Arcobaleno, nel quale da quest’anno opera il Personale della Cooperativa Spazio Crescita, ha avuto così la conferma del “marchio” che certifica non solo la conformità ai requisiti funzionali, strutturali e organizzativi stabiliti dalla legge, ma anche la qualità del servizio, a tutela e garanzia dell’affidamento che i cittadini vi ripongono per il benessere dei propri bambini.

Supervisione pedagogica, soddisfazione ed informazione delle famiglie, coinvolgimento degli operatori, sono solo alcuni degli aspetti sui quali si è soffermata la verifica che ha confermato la professionalità degli operatori e la validità della proposta educativa.

Anche l’Asilo Nido Aquilone di Via Pio XII, da settembre 2015 in concessione alla stessa Cooperativa, ha avuto in questi giorni il riconoscimento, sempre con il punteggio massimo previsto per l’accreditamento della struttura che, analogamente all’Asilo Nido Arcobaleno, risponde quindi ai parametri previsti dalla normativa, assicurando elevati standard di qualità.

“Il sistema “asili nido” del Comune di Thiene – dichiara con soddisfazione Maurizio Fanton, Assessore ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – si conferma così un’eccellenza del territorio, con un’importanza fondamentale nel sostegno alle famiglie per quanto riguarda la cura dei figli e le scelte educative. Facilita l’accesso delle madri al lavoro e promuove una cultura attenta ai diritti dell’infanzia. L’Amministrazione non ha avuto paura di intraprendere percorsi innovativi ed è riuscita a mantenere l’impegno di alta qualità, promesso ai genitori al momento dell’assegnazione dell’Asilo Aquilone alla gestione privata”.

Nel complesso gli utenti che usufruiscono delle due strutture sono attualmente una novantina.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito (www.comune.thiene.vi.it) o telefonare al n. 0445/804733 – 731)

OPEN DAY all’ASILO ARCOBALENO

Le famiglie potranno visitare la struttura ed incontrare le educatrici della Cooperativa Spazio Crescita sabato 14 maggio 2016 dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Si tratta di un’importante occasione per le giovani famiglie di conoscere un servizio che rappresenta un’eccellenza del Comune di Thiene perché in grado di offrire ai bambini un luogo di formazione, di socializzazione e di cura, accrescendone il benessere psico-fisico e lo sviluppo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali.

L’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia ricorda che le domande per gli inserimenti di settembre 2016 vanno presentate entro il 31 maggio. Per qualsiasi informazione contattare direttamente l’Ufficio Servizi alla Persona e alla Famiglia negli orari di apertura al pubblico o telefonando al n. 0445/804733.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia