Ha preso ufficialmente il via la tradizionale rievocazione storica che fa rivivere a Thiene i fatti accaduti tra il 1487 e il 1492.
Caratterizzato da tantissimi figurante e da allestimenti a tema, il centro storico di Thiene si appresta ad accogliere migliaia di visitatori che, ogni anno in occasione della rievocazione storica e del mercato rinascimentale, si riversano sulle strade principali della città pieni di allegria e di voglia di divertirsi.
Domenica alle 17.30 prenderà il via il grande Corteo Storico della Concessione che sfilando per le vie del centro, rievocherà la liberazione di Rovereto, la Vicinia dei Capi famiglia, la conseguente supplica al Doge e la concessione del Mercato Franco. Uno spettacolo che continua ad emozionare i thienesi e che anche quest’anno promette sorprese.
Nel parco di Villa Fabris verrà ospitato un Campo militare con un percorso storico-didattico che spazierà tra 4 secoli di Storia, dal XII al XVI secolo. Al suo interno, però, non si parlerà solo di guerra. Accanto alle battaglie, ci si potrà emozionare partecipando alla gara di tiro con l’arco aperta a tutti. Al vincitore andrà il Palio della Colomba.
Lo spettatore verrà coinvolto in un magico e festoso ripetersi di quei gloriosi momenti di storia civile e militare, vissuto tra i protagonisti di allora. Un tuffo nella Thiene rinascimentale per ammirare i rappresentanti della Serenissima Repubblica, le famiglie Nobili della Pedemontana, i militari con armi e stendardi, sbandieratori e musici, i Capifamiglia della Vicinia, Borghesi, Mercanti e Bottegai, Artigiani, Artisti, Giocolieri e Giullari, Popolani e Contadini.
Nel fine settimana successivo, sabato 3 ottobre dalle 15 e domenica 4 ottobre, per tutto il giorno, il Centro Storico accoglierà il grandioso e variopinto Mercato Rinascimentale Europeo.
Si potranno ammirare mercanzie tipiche della Terra di Thiene: lane, tessuti, seta, canapa e gustare appetitose specialità locali: porchetta cotta allo spiedo, arrosticini, soppressa, dolseti, fritole, macafame, infilzà de campagna. Le Taverne offriranno sapori antichi annaffiati dai vini dei nostri colli. Ci sarà spazio per i giochi popolari per il divertimento di grandi e piccini.
Valenti artigiani lavoreranno ‘in diretta’ il rame, il ferro, il vetro ed il legno; aggiusteranno scarpe e realizzeranno corde, botti, scarpe, borse, cesti, confezioneranno vestiti, tingeranno tessuti, fileranno la seta e tesseranno la lana. Ispirati artisti trasformeranno legno, ferro, ceramica, pietre e tele in autentiche opere d’arte.
Danzatori, cantori, mangiafuoco, giullari, giocolieri, fattucchiere, poeti e cantastorie daranno una suggestiva pennellata a questo magnifico quadro, dove il presente incontra il passato realizzando un coinvolgente ritorno suggestivo ai tempi della Serenissima.
In più quest’anno la manifestazione si connota per una particolare attenzione alla cultura e alla storia.
Per rimanere in tema, mercoledì 30 settembre alle 20.45 nella Sala Riunioni di palazzo Cornaggia, sarà presentato il volume “Il Mercante delle stampe proibite ” con l’autore Paolo Malaguti ed inaugurata la mostra-rassegna di libri antichi messi gentilmente a disposizione dal concittadino Francesco Stella. La mostra resterà aperta al pubblico nei locali della Biblioteca Civica fino al 10 ottobre 2015. Nelle giornate di sabato 4 e 10 ottobre, Francesco Stella sarà a disposizione dei visitatori per una visita guidata dei libri esposti. Le iniziative culturali, tutte ad ingresso libero, sono realizzate in collaborazione con la Biblioteca Civica.